CIOFFI
“RAGAZZI LÌ”
IL NUOVO SINGOLO
FUORI VENERDÌ 18 APRILE

“RAGAZZI LÌ” è il nuovo singolo di Cioffi: una ballad nostalgica tra sogno e realtà.

Dopo l’importante crescita artistica e il successo ottenuto con “BOGOTÀ”, Cioffi torna a raccontarsi con “RAGAZZI LÌ”, il suo nuovo singolo disponibile da venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali.
Un brano che promette di conquistare il cuore dei fan — ma anche di chi ascolta Cioffi per la prima volta — grazie al suo mix perfetto di malinconia, intensità e delicatezza.

“RAGAZZI LÌ” è una ballad alternativa che profuma di ricordi, di momenti condivisi e di immagini che restano incollate all’anima. Un pezzo che sa strappare un sorriso e, allo stesso tempo, tocca corde profonde, visceralmente umane.

La produzione, curata con sensibilità e visione da ROOM9 e Machweo, accompagna la voce di Cioffi, esaltando le atmosfere oniriche e il carattere sognante del racconto. Ogni suono, ogni parola, sembra sospesa tra passato e presente, tra quello che è stato e quello che non sarà più.

Con “RAGAZZI LÌ”, Cioffi conferma la sua cifra stilistica fatta di autenticità e un modo unico di raccontare la realtà attraverso la musica.

VALE LP e LIL JOLIE

Da venerdì 25 aprile

su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo

“Dalle 9 alle 9” feat. Irbis

Il brano sarà incluso nel joint album di prossima uscita

oltre a “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”

e “Le Ragazze della Valle”

A ottobre un doppio appuntamento nei club con

“Le Ragazze della Valle Live”

4 OTTOBRE 2025 NAPOLI - LA SANTISSIMA

9 OTTOBRE 2025 ROMA - LARGO VENUE

Biglietti disponibili in prevendita

Milano, 22 aprile 2025. Sarà disponibile da venerdì 25 aprile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di VALE LP e LIL JOLIE dal titolo “Dalle 9 alle 9” feat. Irbis su etichetta Sugar Music – BMG (presalvalo qui https://sugarmusic.lnk.to/Dalle9alle9).

“’Dalle 9 alle 9’ è la prima canzone che ci vede lavorare a sei mani con Irbis. È stato un processo molto naturale perché siamo molto legati pur essendo tre persone diverse. Questa canzone è nata da una riflessione fatta insieme riguardo la concezione di amicizia: è un ponte che unisce due sponde che a volte sono quasi opposte ma si può creare uno spazio comune anche se non si è d’accordo e non si ha la stessa visione delle cose” raccontano VALE LP e LIL JOLIE che aggiungono “Nello stare insieme c’è un’intrinseca percezione della solitudine che paradossalmente si intensifica nei legami forti”.


Il ritorno di Mew con “Empatia”

Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani 2024 con il brano Oh My God, Mew torna con nuova musica e presenta il singolo Empatia, disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download da venerdì 18 aprile.

Il brano segna il ritorno, dopo la parentesi sanremese, della giovane cantautrice, attualmente impegnata in diverse session di scrittura, anche per altri artisti.

“Le anime delle persone empatiche hanno vissuto tanta oscurità ma, nonostante tutto, hanno trovato un modo per trasformare le loro lezioni in luce: luce che vogliono trasmettere alle altre persone. Anime dolci e gentili”, commenta Mew.

Poi, aggiunge: “L’empatia è un dono. Un dono che, di certo, chi nella mia vita ha detto di amarmi, non ha mai avuto”.

CRYTICAL: ecco “FIGHT CLUB”

Il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 18 aprile
Presavehttp://ada.lnk.to/fightclub


Dopo la vittoria ad Area Sanremo 2024 e il Premio della Critica “Vittorio De Scalzi”, Crytical torna con un nuovo potente brano: “Fight Club”, disponibile ovunque da giovedì 18 aprile per Dischi dei Sognatori/ADA Music.

Un singolo che è un grido di rivalsa e resistenza.
Come racconta lo stesso Crytical: “Quando rabbia e rivalsa si uniscono, creano sempre e solo un ricordo indelebile. Per tutte le volte che abbiamo fatto a pugni con noi stessi, per tutte le volte che non ci siamo riconosciuti allo specchio, per tutte le volte in cui abbiamo pensato di farla finita. Anche quando crediamo non ci sia più niente da fare, dobbiamo ricordarci di salire e combattere un ultimo round.”
“Fight Club” è scritto dallo stesso Crytical con la produzione di Steve Tarta e la collaborazione di Marco Rettani.

GINEVRA
Esce venerdì 18 aprile il nuovo singolo
“spacco tutto” feat. Meg
contenuto nella versione vinile di
“FEMINA”

Due generazioni diverse ma due donne che hanno molto in comune; Ginevra e Meg, condividono un approccio profondamente personale e sperimentale alla musica. Entrambe si muovono in territori sonori fluidi, dove l’elettronica, il pop alternativo e la ricerca timbrica si fondono per dare vita a un universo musicale intimo, raffinato e autentico. La loro voce, mai convenzionale, diventa uno strumento emotivo, capace di trasmettere vulnerabilità e forza con la stessa intensità.

Al di là del suono, si affermano come figure femminili fuori dagli schemi, capaci di proporre una visione alternativa di femminilità nel panorama musicale italiano. Non rincorrono l’immagine stereotipata della popstar, ma costruiscono una presenza scenica e visiva coerente con il proprio mondo artistico: elegante e minimale quella di Ginevra, teatrale ed eclettica quella di Meg.


cmqmartina dopo Vinted, ecco l'intero disco"brianzola issues"

cmqmartina annuncia il suo nuovo album, “BRIANZOLA ISSUES”, in uscita venerdì 21 marzo per Columbia Records/Sony Music Italy.

Annunciato tramite un reel sui suoi social (https://www.instagram.com/p/DGfvfKoMmwW/), con queste immagini vengono anticipate le atmosfere dell’album, tra la Brianza, Monza, la nebbia, periferie vuote, paesaggi silenziosi che trasmettono calma ma inquietudine e il contrasto che tutto ciò provoca, tra sensazione di familiarità e angoscia.

“Quando scrivo della mia terra ho sempre in mente scenari desolati e l’odore dell’asfalto bagnato.
La Brianza è una terra pianeggiante e dà l’impressione di non cambiare, di resistere in uno stato di sospensione.
Se da una parte è rassicurante, dall’altra mi angoscia.
Credo mi somigli”.
(cmqmartina)

Anticipato dai singoli “mi ami davvero?”, “kids never sleep”, “allucinazione” e “vinted”, in “Brianzola Issues” l’atmosfera intima e malinconica viene accompagnata dalle sonorità dance che contraddistinguono la musica di cmqmartina, impreziosite dai produttori che hanno lavorato all’album: Ceri, okgiorgio, Simone Bertolotti, Estremo, SPX.
Il ballo diventa un atto catartico e liberatorio e il dancefloor uno spazio dove affrontare e superare i propri demoni.

Da marzo partirà il cmqtour nei club, prodotto da DNA Concerti. Di seguito le date, calendario in aggiornamento:
07/03 Rende (Cs) – Mood
08/03 Baronissi (Sa) – Dissonanze
09/03 Bari – Officina Degli Esordi
27/03 Torino – Off Topic
28/03 Genova – Teatro Verdi
29/03 Firenze – Combo
10/05 Verona – The Factory
14/05 Roma – Monk
15/05 Bologna – Locomotiv
24/05 Milano – Mi Ami Festival

ANGIE

PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO

“SE CI LASCIASSIMO DOMANI”

in radio da venerdì 11

Milano, 11 aprile 2025. Angie pubblica il suo nuovo singolo “Se ci lasciassimo domani” via EMI Records Italy/Universal Music Italia, da ora in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Il singolo, il primo brano della cantautrice ad uscire nel 2025, inizia come fosse una ballata acustica e si trasforma poi in una midtempo pop-urban, in cui la chitarra fa sempre da contraltare alle melodie catchy e vibranti e ai testi sempre onesti e coraggiosi di Angie.

Il concept ruota attorno alla domanda “Se ci lasciassimo domani, cosa succederebbe?”: ciò implicherebbe andare ad un concerto da soli, vendere la casa in cui si vive assieme, riempire scatoloni. Il ritornello smentisce la narrativa alla fine: “c’è un silenzio devastante se non resti”.

“È un pezzo molto importante per me, l’ho scritto un anno fa e l’ho tenuto chiuso dentro una scatola aspettando il momento giusto per farlo uscire” - commenta Angie. “Cosa metterei io nello scatolone? Sicuramente il mio passato. Con questa canzone per me è come se si chiudesse un cerchio e si aprisse un nuovo capitolo della mia vita, anche musicale”.

“Se ci lasciassimo domani” segue la pubblicazione dell’ultimo singolo “Scorpione”, con cui l’artista ha partecipato in gara a Sanremo Giovani 2024, e del brano “Vent’anni”.


Sethu, ecco “Si balla”

Si balla è una ballad che riflette sullo sconforto, sull’incapacità di trovare una soluzione quando due persone non riescono più a comprendersi. Il brano esprime la lotta interiore e il momento di rendersi conto che, nonostante tutto, si continua a vivere, anche se la speranza sembra svanire. Una riflessione sulla fine di una storia d’amore che fa tanto male quanto inevitabile.

Il singolo è accompagnato dal documentario Ancora si balla, che uscirà su YouTube il 16 aprile alle 14:30. Il documentario, diretto da Elena Cavazzini, offre uno spunto inedito nella vita di Sethu, mostrando il legame con il suo gemello Jiz e dando una visione più intima del suo processo creativo, dalle sessioni in studio ai momenti quotidiani. Un racconto che svela l’artista anche dietro la musica, tra le sfide e la continua ricerca di ispirazione.


HOLY FRANCISCO

dal 28 marzo il nuovo singolo

per Universal Music Italia/EMI Records Italy

QUARTERBACK (intro)

“Perché nella fine ci ho visto l’inizio”

Dopo Cemento - pubblicato lo scorso gennaio - arriva QUARTERBACK (intro), il nuovo singolo di Holy Francisco disponibile dal 28 marzo per Universal Music Italia/EMI Records Italy.

Inseguire i propri sogni non è sempre la strada più facile da percorrere.

Spesso ci si trova a domandarsi se la scelta giusta è quella di continuare a insistere, andare avanti, per fare ciò che ci rende felici.

In QUARTERBACK (intro) Holy Francisco parla di questo, di tutti quei momenti di sconforto e di confusione che ti fan dubitare di te stesso, che ti mettono alla prova.

“Perché nella fine ci ho visto l’inizio”

In questa frase è racchiusa l’essenza di tutto. Quando ci si sente senza via d’uscita, bisogna ricordare il motivo per cui abbiamo scelto di fare quello che ci piace, che ci permette di superare i momenti di sconforto.

Proprio come un “quarterback” sotto pressione, Holy Francisco torna all’attacco quando la partita sembra persa, riprende il controllo, ed è solo l’inizio.


Sofia Tornambene
in arte
KIMONO
torna in radio con
“NIENTE DI NOI”
da venerdì 4 aprile

La voce inconfondibile di KIMONO, vincitrice della 13ª edizione di X Factor e di Area Sanremo 2024 con “Fuori Tempo”, torna a farsi sentire con un nuovo, intenso brano: “NIENTE DI NOI” (Dischi dei Sognatori / ADA Music Italy), disponibile in radio da venerdì 4 aprile.

Un pezzo che è più di una canzone: “è un viaggio emotivo sospeso tra il desiderio di fuga e la paura di perdere ciò che conta. Niente di noi racconta quello spazio fragile tra ciò che siamo e ciò che sentiamo di essere, tra confusione e ricerca di sé. Uno sguardo può diventare un veleno dolceamaro, e la vita continua a rincorrerci mentre cerchiamo il nostro posto nel mondo”.

Il sound riflette questa tensione: atmosfere elettroniche avvolgenti, synth e pad eterei, un mix tra melodia malinconica e ritmi dance che trasporta in una dimensione intima e sospesa. Un brano che ondeggia tra luce e ombra, tra il trattenere e il lasciar andare, come se tutto potesse svanire in un istante.

“Niente di noi” è prodotto da Maestro, scritto dalla stessa cantautrice Kimono con Marco Rettani e Maestro.

PLANT

(La Sad)

L’esordio da solista il 28 marzo con

PICCOLO ME

Un brano che fa da ponte tra ciò che eravamo e ciò che saremo

È uscito il 28 marzo PICCOLO ME, l’esordio solista di Plant - già membro de La Sad, il collettivo che ha saputo stupire tutti alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con “Autodistruttivo” - per M.A.S.T./Believe.

PICCOLO ME è un brano intenso, introspettivo, che racconta la crescita e la necessità di saper ricordare, e che fa da ponte tra ciò che eravamo un tempo e ciò che diventeremo.

Quando ci siamo accorti di essere diventati grandi? Quand’è che le cose sono veramente cambiate?

In un non luogo e in un non tempo, percorrendo una direzione che vuole portare l’alt pop in una nuova dimensione, Plant - al secolo Francesco Clemente - si racconta in una forma inedita.

VYBES
DOPO L’ESPERIENZA AL TALENT SHOW AMICI
PUBBLICA IL 28 MARZO
IL BRANO CHE HA COMMOSSO IL PUBBLICO
CHIEDERE AIUTO

Vybes, pseudonimo di Gabriel Monaco, ha appena concluso il suo percorso nel talent show Amici, salutando l’esperienza con un brano che ha toccato le corde di molti: “Chiedere aiuto”, aggiudicatosi il primo posto nella classifica degli inediti nel daytime del programma.
“Chiedere aiuto”, il pezzo che segna un nuovo inizio per la giovane carriera di Vybes, verrà pubblicato da Artist First su tutte le piattaforme digitali venerdì 28 marzo. Vybes racconta:
“Il brano nasce con l’intento di incoraggiare le persone a non vergognarsi di chiedere aiuto quando ne hanno bisogno. Volevo portare una canzone come questa per offrire uno spunto di riflessione su una realtà molto comune tra i giovani. Penso che sia un messaggio importante da condividere con famiglie e ragazzi, affinché tutti possano sentirsi meno soli. Il brano è un mix di sfogo e narrazione: nella prima parte esplora la depressione, simboleggiata dalla sensazione di mancanza d’aria e dall’incapacità di alzarsi dal letto; mentre nella seconda parte c’è una rinascita, che trasmette speranza e l’idea che, nonostante tutto, ci sia sempre una luce alla fine del tunnel”.

LEGNO

“Piccola Abitante di Saturno” è IL NUOVO DISCO

Il 4 aprile esce il nuovo album del duo toscano:

undici brani che esplorano le complesse dinamiche

dell’amore e delle relazioni umane.

All’interno, due brani con i featuring di Gio Evan e Marco Masini.

Con un tono poetico e introspettivo, Piccola Abitante di Saturno (etichetta Apollo Records, distribuzione Ada Music Italy, disponibile in digitale a partire dal 4 aprile) il nuovo album dei Legno, si muove tra riflessioni sulla solitudine, le contraddizioni, la speranza e il dolore che caratterizzano le esperienze sentimentali moderne.

PRE-SAVE ALBUM

“I brani trattano temi di desiderio, delusioni e la continua ricerca di autenticità in un mondo che spesso ci costringe a vivere emozioni filtrate e superficiali – raccontano i Legno -. Il disco si fa carico della sfida di raccontare l’amore in tutte le sue forme, dall’irrazionalità e l’intensità di una passione travolgente alla malinconia della fine di una relazione. La presenza di riferimenti alla modernità, con il suo corollario di incertezze e alienazione, si intreccia con un desiderio di libertà espressiva e di rottura dalle convenzioni sociali. In definitiva, Piccola Abitante di Saturno è un viaggio emotivo attraverso le sfumature di un amore che, nonostante i suoi momenti di caos e dolore, resta una forza potente e trasformativa, capace di spingerci oltre i nostri limiti e di farci scoprire nuove realtà.


ALEX WYSE

ANNUNCIA DUE IMPERDIBILI CONCERTI

24 MAGGIO - FABRIQUE - MILANO

26 SETTEMBRE - ATLANTICO -ROMA



Alex Wyse, tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025, torna nella sua dimensione preferita: quella del live. L’artista ha appena annunciato due nuovi appuntamenti che lo vedranno protagonista.

Entrambe le date sono organizzate e prodotte da A1 Concerti:

24 MAGGIO - FABRIQUE - MILANO

26 SETTEMBRE - ATLANTICO –ROMA

I biglietti saranno disponibili da domani alle ore 14:00 sul sito di Ticketone al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/alex-wyse/

“I live sono la parte più importante ed emozionante di quello che faccio, una boccata d’aria fresca, aria libera, un posto dove posso unirmi con le persone”. Racconta Alex Wyse: “È un’emozione tornare con due date per me così significative”.

Lo scorso dicembre Alex Wyse è stato selezionato per proporre il suo brano “Rockstar” (Artist First), tra le Nuove Proposte del FESTIVAL DI SANREMO 2025, dopo aver superato brillantemente tutte le fasi eliminatorie di Sanremo Giovani.

“Rockstar” ha rapidamente ottenuto oltre un milione ascolti, consolidandosi presto come uno dei brani più ascoltati di questa edizione di Sanremo Giovani. Con “Rockstar” Alex Wyse esplora il concetto di libertà, proponendolo come un ideale fragile e sfuggente. Un percorso attraverso la ricerca della propria identità e il bisogno di liberarsi dai vincoli emotivi.

Nel 2024 Alex si è esibito in un tour intimo dal titolo “A night with Alex Wyse” organizzato da A1 Concerti, che ha toccato Milano (doppia data sold-out), Torino, Roma e Bari e che lo ha portato a riabbracciare i suoi fan.

Quest’estate ha calcato molti palchi italiani presentando live il singolo estivo “Gocce di limone”. “Amando si Impara” uscito il 25 ottobre ha anticipato “Rockstar”, brano selezionato per la categoria Nuove Proposte del FESTIVAL DI SANREMO 2025.

Alex Wyse si conferma un artista in continua evoluzione, capace di coinvolgere il pubblico con la sua autenticità e la sua musica intensa e profonda.



Valentina Parisse lancia il suo nuovo singolo “Asteroide”

Arriva domani (venerdì 7 marzo) in radio “Asteroide”, il nuovo singolo di Valentina Parisse. Questo brano segna il nuovo percorso dell’artista e anticipa “VP”, l’EP di prossima uscita. “Asteroide”, come il resto del disco, è stato co-prodotto e mixato da Chris Lord-Alge, il tecnico del suono già 5 volte vincitore del Grammy Award con cui Valentina ha lavorato a Los Angeles nel corso dell’ultimo anno; ne aveva parlato anche ai nostri microfoni al Lido di Venezia. Recentemente ha aggiunto: “Da anni i suoi consigli e la sua guida artistica mi hanno insegnato tanto. Ha portato questo progetto dove doveva andare dando vita a qualcosa di unico, e non potrei esserne più orgogliosa”.
“Asteroide”, come il resto dell’EP, propone un sound innovativo che fonde elementi pop e rock in chiave contemporanea, riflettendo l’evoluzione artistica della cantautrice, pronta ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera.
“Asteroide”, inoltre, mette in scena il contrasto tra il desiderio di trattenere e la necessità di accettare la perdita, in un’atmosfera intima e viscerale. Valentina Parisse presenta quindi un ritratto autentico della vulnerabilità umana, che lascia spazio a una riflessione profonda sulla memoria, sul vuoto e sulla paura di non ritrovare più ciò che si è amato.

ANSTASIO

Dopo il ritorno con il singolo “UNA COSA SEMPLICE”, , il prossimo 11 aprile ANASTASIO pubblica il nuovo album “Le Macchine Non Possono Pregare

“Le Macchine Non Possono Pregare” non sarà però solo un disco ma farà parte di un progetto più ampio che comprenderà anche un fumetto, o come ha raccontato Anastasio stesso annunciandolo sui social “una graphic novel pubblicata da Edizioni BD”.

Da oggi è possibile preordinare “Le Macchine Non Possono Pregare” in versione LP Nero (disponibile in tutti gli store), LP Nero Edizione Autografata (disponibile in Esclusiva su Amazon), LP Azzurro Edizione Numerata e Autografata (in Esclusiva sullo shop Universal),CD Nero (in tutti gli store) CD Autografato (in Esclusiva su Amazon).

Sarà inoltre disponibile in edizione limitata sul sito di Discoteca Laziale un Bundle contenente LP arancione in edizione numerata, la graphic novel “Le Macchine Non Possono Pregare” edita da Edizioni BD che porta su carta i temi del nuovo album di Anastasio accompagnati dai disegni di Arturo Lauria, il ciondolo Cyber-Mosca con tag NFC per accedere a contenuti esclusivi.


SETTEMBRE

È uscito in digitale il suo primo ep “VERTEBRE”
In concerto
Sabato 8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma
l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli
il 19 maggio ai Magazzini Generali di Milan

Il giovane cantautore SETTEMBRE nella 75° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO ha messo d’accordo pubblico e critica vincendo la categoria Nuove Proposte con “VERTEBRE” (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music). Un brano intenso e personale che parla della vulnerabilità a cui ci espongono le nostre emozioni «Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età/ Nessuno ci ha mai detto come si ride alla nostra età». Scritto da Andrea Settembre, con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, è prodotto da Gorbaciof e BNJMN con la direzione artistica di Carlo Avarello. “Vertebre” ha oltre 15 milioni di stream sulle piattaforme digitali.

Sono stati annunciati i suoi primi concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli e il 19 maggio ai Magazzini Generali di Milano. Le prevendite sono disponibili su TicketOne, le date sono organizzate da Isola degli Artisti.


VALE LP e LIL JOLIE
A ottobre un doppio appuntamento nei club con
“Le Ragazze della Valle Live"
4 OTTOBRE 2025 NAPOLI - LA SANTISSIMA
9 OTTOBRE 2025 ROMA - LARGO VENUE


fuori ovunque il nuovo singolo


Da venerdì 14 marzo darà disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di VALE LP e LIL JOLIE dal titolo “LE RAGAZZE DELLA VALLE” pubblicato su etichetta Sugar Music – BMG (presavehttps://sugarmusic.lnk.to/LeRagazzeDellaValle).

“Le ragazze della valle sono ragazze che come noi spesso vengono dalla provincia e che la lasciano, con coraggio, alla ricerca di un sogno, qualunque sia il sogno e qualunque sia la provincia” spiegano VALE LP e LIL JOLIE.
“La Valle può anche essere un luogo mentale, non solo fisico, chiunque può sentirsi una Ragazza della Valle. Spesso associamo limiti e costrizioni a realtà di provincia ma possono essere vissuti da chiunque e in ogni luogo. Lo diciamo con orgoglio di essere ragazze della Valle, lo siamo tutti i giorni, è parte della nostra vita. A 15 anni soffrivamo un po’ il vivere in provincia, crediamo sia normale a quell’età. Crescendo ora viviamo la Valle come un luogo del cuore e sicuro, dove conosci tutti e ti senti a casa”.

PRONTO PER FARE L’AMORE” (Sugar Music - BMG), VALE LP e LIL JOLIE annunciano i primi appuntamenti dal vivo del “LE RAGAZZE DELLA VALLE LIVE” che le vedrà protagoniste insieme sul palco il 4 ottobre a La Santissima di Napoli e il 9 ottobre al Largo Venue di Roma.

I biglietti per entrambi i concerti sono disponili su TicketOne.it e nei circuiti di vendita e prevendita abituali. Per info: www.magellanoconcerti.it

I live saranno l’occasione per VALE LP e LIL JOLIE di travolgere il pubblico con l’energia che caratterizza Le Ragazze della Valle proprio come mostra il video dell’omonima canzone pubblicato la scorsa settimana sui social

“Le ragazze della valle sono ragazze che come noi spesso vengono dalla provincia e che la lasciano, con coraggio, alla ricerca di un sogno, qualunque sia il sogno e qualunque sia la provincia” spiegano VALE LP e LIL JOLIE.
“La Valle può anche essere un luogo mentale, non solo fisico, chiunque può sentirsi una Ragazza della Valle. Spesso associamo limiti e costrizioni a realtà di provincia ma possono essere vissuti da chiunque e in ogni luogo. Lo diciamo con orgoglio di essere ragazze della Valle, lo siamo tutti i giorni, è parte della nostra vita. A 15 anni soffrivamo un po’ il vivere in provincia, crediamo sia normale a quell’età. Crescendo ora viviamo la Valle come un luogo del cuore e sicuro, dove conosci tutti e ti senti a casa. Anche per questo abbiamo voluto girare il video di “Le Ragazze della Valle” nel nostro paese giocando sul dualismo di una cittadina di provincia che una volta ci stava stretta ma di cui ora ricerchiamo il caldo abbraccio”. 



Matsby, fuori ovunque “Sotto cassa”



Sotto Cassa è il terzo estratto dal nuovo progetto musicale dell’artista, Agrodolce Blue Edition. Si tratta di un potente up-tempo pop che unisce ritmo coinvolgente e riflessioni emotive, raccontando il delicato equilibrio tra ambizione e amore.

Sotto Cassa è una finestra aperta sulle contraddizioni della vita moderna, fatta di giornate frenetiche e piene di obiettivi, ma spesso vuota di legami autentici. Attraverso un testo che intreccia malinconia e desiderio, Matsby esplora il bisogno di riscoprire emozioni genuine, quelle che possono dare un senso alle nostre routine.

“Il brano parla di quel vuoto che sentiamo quando ci lasciamo travolgere dagli impegni e dimentichiamo l’importanza dei legami veri. A volte, basta un gesto semplice – come un bacio sotto casa o sotto cassa – per ritrovare quella scintilla che ci manca“, racconta Matsby.

Con una produzione firmata da Sic e Macs, il singolo intreccia una melodia orecchiabile a un sound energico e moderno, catturando l’ascoltatore sin dal primo ascolto. Il ritornello esplode in un mix di emozioni, trasmettendo la voglia di lasciarsi andare e riscoprire la bellezza delle emozioni autentiche, anche in una vita piena di caos. 



ENULA
VENERDÌ 13 DICEMBRE ESCE IN RADIO E IN DIGITALE
�ERANO MORE�
IL NUOVO BRANO DELL�ECLETTICA CANTAUTRICE



Venerdì 13 dicembre esce in radio e in digitale ERANO MORE (https://enula.lnk.to/eranomore), il nuovo brano di ENULA, il secondo singolo prodotto dai ROOM9 (già al lavoro con The Kolors, Alfa, Michele Bravi e moltissimi altri).

Erano More (Universal Music Italia) è una ballad intensa e profondamente evocativa, capace di intrecciare immagini poetiche e crude in un mosaico di emozioni. Con una struttura narrativa che sembra oscillare tra il sogno e la realtà, Enula disegna una storia di intimità, perdita e ricerca di sé, dove ogni verso è impregnato di una struggente vulnerabilità.

«In questo pezzo esploro il dolore e la nostalgia afferma Enula  in un'atmosfera quasi onirica di ricerca e di perdita evocando immagini potenti e contrastanti e trasformando le ferite in arte».



ALEX WYSE

dopo

AMANDO SI IMPARA

ESCE OGGI SULLE PIATTAFORME DIGITALI

IL BRANO IN GARA A SANREMO GIOVANI

“ROCKSTAR”




Alex Wyse è stato selezionato nella rosa di Sanremo Giovani, dove presenterà al pubblico il brano “Rockstar” con Artist First. Il brano è disponibile sulle piattaforme digitali (link) mentre il videoclip ufficiale è visibile sul sito di Rai Play (link al video). Con “Rockstar”, Alex Wyse esplora la libertà come un ideale fragile e sfuggente, che si intreccia alla ricerca di identità e al bisogno di liberarsi dai vincoli emotivi. La libertà, nella sua visione, è una meta ambita ma spesso dolorosa, segnata dal peso delle scelte e delle conseguenze. L’artista naviga tra l’incertezza e una nostalgia profonda per ciò che è irrimediabilmente perduto.

Racconta Alex: ““Rockstar” è una ribellione alle logiche odierne, un inno all’essere chi siamo, al non toglierci il trucco sbavato, al dolore del nasconderci, al tempo perso dietro a standard che nemmeno credevamo giusti”.

Il vivere da rockstar diventa così un tentativo di raggiungere questo sogno di libertà assoluta, pur affrontando le sfide dei sentimenti, degli errori e del proprio percorso di crescita personale.


Alex Wyse è tornato venerdì 25 ottobre con “Amando si Impara”, il suo nuovo brano pubblicato con Artist First. Il singolo arriva dopo “Gocce di limone”, presentato in diversi palchi italiani durante la scorsa estate. “Amando si Impara” è una nuova canzone piena di speranza e di positività, per raccontare la sua visione dell’amore: un sentimento puro che nonostante possa farci soffrire, non ci toglie mai la possibilità di imparare. Come racconta lo stesso Alex:

“La frase “amando si impara” racchiude l’essenza del brano: l’amore è un processo di scoperta e crescita continua, che richiede tentativi, errori e la volontà di continuare nonostante tutto. Qui inseguo una vulnerabilità che mi dà forza, invitando a trovare la bellezza nei momenti difficili e a trovare la consapevolezza di credere che ci sia ancora il tempo per ricominciare”.

Il grande amore di Alex Wyse è da sempre la musica, con la quale non smetterà mai di sperimentare, regalandoci ogni volta emozioni intense.

Ad accompagnare l’uscita di “Amando si Impara”, ci sarà a partire da lunedì 28 ottobre un video curato dallo stesso Alex e diretto da Metaluna Film.


GINEVRA

Esce venerdì 24 gennaio
il nuovo album di inediti
“FEMINA”


Esce venerdì 24 gennaio “FEMINA”, il nuovo album di inediti di GINEVRA (Asian Fake/Sony Music Italy).

Ad anticipare la release, insieme ai precedenti “cupido” e “my baby!”, il nuovo singolo “30 anni”, in uscita venerdì 17 gennaio; un brano dal tono malinconico e intimo che racconta un’età delicata, sognante e complessa in cui ci si deve destreggiare fra confusione, pressioni sociali e aspettative.

“FEMINA” è un disco centrato sul tema della femminilità che GINEVRA dedica a sé stessa, alle donne più importanti della sua storia, alle donne vittime di violenza e alle donne che non conosce di persona ma che come lei lottano ogni giorno al suo fianco per una società più equa.
La volontà di GINEVRA è stata ed è quella di ricercare e di rappresentare la sua idea di femminilità, in tutte le sue sfaccettature, anche attraverso l’immaginario estetico. La cantautrice si rifiuta di rimanere imbrigliata in una sola narrazione e sceglie di raccontare la sua personale rappresentazione dell’essere donna, come lei si sente donna.
In questo disco la protagonista non è una ma tante e GINEVRA, in ogni brano, dà spazio ad ognuna di loro. Qui la cantautrice si racconta in quanto donna, figlia, sorella, nipote, futura madre, compagna, zia, bambina ribelle, ragazza di fiume, ma anche adulta, saggia, guerriera e molto altro ancora.. in ognuna di loro si mescolano forza e fragilità, e ognuna di loro è GINEVRA.
Gli altri temi ricorrenti nel disco sono la complessità dei 30 anni e l’alone di confusione che portano con sé, l’amore per la bellezza della natura incontaminata e per la semplicità, e ancora, l’accettazione della propria identità e il contorto intreccio delle dinamiche relazionali.


Da oggi è disponibile in pre-order nello store digitale di Asian Fake (https://asianfake.com/.../showcase-meet-greet-vinile...), il vinile di “FEMINA” (Asian Fake/Sony Music Italy), il nuovo disco di GINEVRA, che la cantautrice presenterà con “Piccoli appuntamenti con amplificatori”, 5 incontri speciali con i fan.

«A quasi un mese dall’uscita di FEMINA posso finalmente annunciare che uscirà̀ il vinile. Il vinile per me è un oggetto prezioso e il suo ascolto è una sorta di rituale, un momento unico che mi lega ancora di più̀ alla musica, anche per questo ci tenevo particolarmente che venisse pubblicato il formato fisico di questo mio ultimo album. Per celebrare l’uscita del vinile abbiamo organizzato 5 showcase speciali - dal nome “Piccoli appuntamenti con amplificatori” - in cui potremo incontrarci di persona. Al momento posso solo anticipare che all’interno del vinile ci sarà una bellissima sorpresa.» - GINEVRA» - GINEVRA.


BRIGA

celebra la bellezza della Città Eterna con

“Buonanotte Roma”



disponibile da venerdì 20 dicembre

Una canzone che ambisce a diventare il manifesto musicale contemporaneo della Capitale

Il videoclip del brano, girato interamente a Piazza di Spagna, ha ottenuto il patrocinio artistico delle istituzioni, tra cui il Comune di Roma e la Regione Lazio

La Città Eterna torna a splendere sotto una nuova luce con “Buonanotte Roma”, il singolo firmato da BRIGA, in uscita venerdì 20 dicembre per Ninho De Rua. Una dedica sincera e appassionata alla Capitale, che aspira a diventare il nuovo manifesto cantautorale moderno di Roma, e che celebra la sua eleganza e la sua storia senza tempo.

Girato nella suggestiva cornice di Piazza di Spagna, il video ufficiale del brano - realizzato dalla Best Creative Studio, con la regia di Matteo Insegno - gode del patrocinio artistico del Comune di Roma e della Regione Lazio, un riconoscimento prestigioso che ne sottolinea il valore culturale. La scelta di rilasciare “Buonanotte Roma” in pieno periodo natalizio si sposa perfettamente con l’atmosfera di festa che abbraccia la città, mentre l’imminente apertura del Giubileo 2025 aggiunge ulteriore risonanza all’iniziativa.

Il progetto si avvale di un piano di promozione articolato e concertato con gli uffici stampa istituzionali: il lavoro verrà, infatti, lanciato in collaborazione con i canali social del Comune e della Regione, mentre l’artista è stato coinvolto all’interno di eventi ufficiali organizzati dalle istituzioni, nonchè flash mob che coinvolgeranno la cittadinanza.

Con il suo stile raffinato e un’eleganza che richiama i grandi classici della musica italiana, “Buonanotte Roma” - distribuito da Ada Music Italy e disponibile in presave al link http://ADA.lnk.to/buonanotteroma - punta a conquistare il pubblico contemporaneo, ma anche lasciare un’impronta duratura nella memoria collettiva della città. Un omaggio musicale che promette di accompagnare Roma nel suo viaggio verso il futuro, con un piede ben saldo nella sua gloriosa tradizione.



a regina della nu-dance italiana

cmqmartina

da venerdì 6 dicembre il nuovo singolo
per Columbia Records/Sony Music Italy
“allucinazione”



un viaggio tra sofferenze d’amore e ritmi travolgenti in cui ballare diventa un rituale per superare i lati più oscuri dell’amore

“allucinazione” è il nuovo singolo di cmqmartina, in uscita venerdì 6 dicembre per Columbia Records/Sony Music Italy.

“allucinazione” è un viaggio tra sofferenze d’amore e ritmi travolgenti, dove il dolore si tinge di techno e l’energia della nu-dance di cmqmartina esplode in tutta la sua potenza. Con una produzione elettronica che abbraccia parole intense e taglienti, il brano racconta un percorso fatto di ossessioni notturne e caos emotivo, culminando in un finale esplosivo in cui sarà impossibile restare fermi.
Ancora una volta cmqmartina si conferma regina della nu-dance italiana, in grado di trasformare il dancefloor in uno spazio catartico. Ballare diventa un rituale per affrontare e superare i lati più oscuri dell’amore, in un’atmosfera che richiama visivamente la disco anni ’80, con luci a sfera e l’eco ribelle di “Like a Virgin”.
“allucinazione” diventa un invito a perdersi nel contrasto, in cui “il fondo sembra l’apice”, con il ballo come unica via per ritrovarsi. 



Mameli: il singolo “Mezz’ora d’amore” lancia il nuovo EP



Oggi (22 novembre), è uscito “Fino all’ultimo respiro”, il nuovo EP di Mameli già anticipato dai brani “Clandestino (S1 E0)” e “Mai Love (S1 E1)”. L’artista ha scelto di accompagnare la pubblicazione del disco con il nuovo singolo “Mezz’ora d’amore”, che potete già ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.

In “Mezz’ora D’amore”, Mameli racconta per mezzo di una splendida ballad gli ultimi istanti della relazione, quando la sensazione di avvicinamento dell’addio inizia a farsi largo tra i due portando con sé un velo di malinconia.
L’EP “Fino all’ultimo respiro” è stato presentato da Mameli come una serie televisiva, in cui ognuna delle cinque canzoni è un episodio significativo. “Mezz’ora d’amore”, seguendo la chiave di lettura dell’artista, rappresenta la terza puntata della serie.



GINEVRA
Da oggi in tutti gli store digitali
e da lunedì in radio
il nuovo brano inedito
“my baby!”



È disponibile da oggi in tutti gli store digitali “MY BABY!” il nuovo singolo inedito di GINEVRA (https://smi.lnk.to/mybaby, Asian Fake/Sony Music Italy).
Il brano, che anticipa il nuovo progetto della cantautrice in arrivo a inizio 2025, sarà disponibile per la programmazione radiofonica da lunedì 18 novembre.

“my baby! segna l’inizio di una nuova era per il mio progetto - racconta GINEVRA - Qui dentro ci sono gli anni ’90, che hanno sempre caratterizzato le mie sonorità, il folk e tante chitarre”.

In “my baby!”, infatti, la Ginevra eterea che finora è stata protagonista insiemeall’elettronica, fa spazio ad un suono è più sporco e organico, un sound che richiama il mondo dei Pixies e dei Blur, ma comunque contemporaneo. Il racconto è diretto, semplice, ed è accompagnato ad un mood esplosivo e più consapevole.

“Quando ascolto “my baby!” - prosegue la cantautrice - mi viene voglia di gridare, correre e rincorrere. Sono molto emozionata perché questa nuova era anticipa un progetto per me molto importante e sarà molto divertente quando arriverà il momento di tornare sul palco.
La cosa bella è che questa canzone è già stata “testata” nei miei live degli scorsi anni. Questo brano è stato scritto per gioco, in una notte nel 2021, durante la lavorazione del mio precedente disco, “Diamanti”, e ha aspettato fino ad oggi per trovare il momento giusto di emergere. E questo è il momento giusto”.



AARON

PUBBLICA IL 29 NOVEMBRE

“UN FINALE DIVERSO (GRANDINE)”



Aaron pubblica il 29 novembre su tutte le piattaforme digitali il nuovo brano “Un finale diverso (Grandine)”. La canzone, scritta e composta da Aaron con la collaborazione de Le Ore, è il racconto di un viaggio emotivo attraverso la fragilità umana e il dolore del distacco. La canzone si concentra sull’esperienza di quando l’universo sembra deviare improvvisamente dalla direzione che avevamo immaginato, lasciandoci con la sensazione di smarrimento, proprio come le piogge di fine settembre che spazzano via l’estate.

«Volevo catturare il senso di vulnerabilità che appartiene a ognuno di noi – spiega l’artista – e la forza dirompente del distacco, simile alla grandine che colpisce improvvisamente, lasciando crepe e segni profondi. Il brano vuole trasmettere il messaggio di imparare a fare pace con ciò che ci circonda e accettare ciò che non possiamo cambiare, per stare meglio con noi stessi».

“Un finale diverso (Grandine)” prosegue il lavoro di questo 2024, che ha portato Aaron a pubblicare brani dalla potente forza espressiva, come “Poteva piovere”, arrivata dopo “I colori dell’alba”, che fa parte insieme al brano “Urlare” di un nuovo capitolo del suo percorso artistico, con cui Aaron sa sperimentando sonorità country-folk, rivisitate in chiave pop.




Mida, ecco “Morire per te”



A conclusione di un anno davvero ricco di soddisfazioni, con il brano ROSSOFUOCO certificato doppio disco di platino e insignito del prestigioso Premio Spotify, Mida torna con nuova musica e presenta il singolo Morire x Te (in licenza esclusiva M.A.S.T. / Believe), che sarà disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da venerdì 8 novembre.

Nato spontaneamente, di getto, Morire x Te è un brano che crea connessioni tra le persone. Mida l’ha dunque pensato per essere cantato a squarciagola con tutta l’energia che si ha in corpo. Di fatto, nasce dall’esigenza di comunicare la potenza di un sentimento per il quale non ci risparmia, dando tutto ciò che si è, ma che ti scava dentro e ti svuota, fino a morire metaforicamente. 



BRIGA
torna venerdì 15 novembre con
“Vieni con me”



un inno alla fuga e alla salvezza attraverso l’amore
fuori per Ninho de Rua
e distribuito da Ada Music Italy

“La fuga in solitudine dai problemi non è mai la soluzione, se c’è chi ti aiuta ad affrontarli.”

Dopo tre anni dall’uscita del suo ultimo progetto discografico, BRIGA è pronto a tornare sulla scena musicale con “VIENI CON ME”, il nuovo singolo fuori venerdì 15 novembre per Ninho De Rua e distribuito da Ada Music Italy.

Il brano - già disponibile in presave al link https://ada.lnk.to/vieniconme - segna non solo il ritorno di un artista già amato dal grande pubblico, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo emozionale e intimo della sua carriera.
“VIENI CON ME” racconta l’amore inteso come forza capace di trasformare: un invito a trovare, nel legame umano, il coraggio di affrontare e superare le difficoltà della vita. 



Matteo Romano, ecco l’Ep Finta Nostalgia



n uscita venerdì 25 ottobre, Finta Nostalgia è il primo EP di Matteo Romano, anticipato dal singolo Tornado, che rappresenta il tassello successivo della produzione artistica del giovane cantautore dopo la pubblicazione di Assurdo, brano con cui ha aperto il suo 2024 in musica.
Composto da nove tracce, il disco racchiude l’anima di un giovane cantautore che, giorno per giorno, ha imparato sempre di più a conoscere se stesso e ciò che lo circonda, tra forti emozioni e relazioni con persone che, in positivo o in negativo, hanno innegabilmente lasciato il segno.

Un ruolo importantissimo nella realizzazione di Finta Nostalgia lo hanno infine avuto i produttori con i quali Matteo ha lavorato in questi ultimi anni: da Kyv a B-Croma, passando per JVLI, Dorado Inc, Brail, TOM e Michelangelo.

Sono queste, infatti, le vere collaborazioni artistiche di questo progetto, simbolo di quanto il giovane cantautore voglia sperimentare e conoscersi anche attraverso modalità diverse di produrre la musica.



FASMA FUORI CON IL NUOVO SINGOLO “PICCOLA"


Il brano segue a Mille notti pubblicato lo scorso luglio e diventato virale su Tik Tok.

“‘Piccola’ è una metafora per tutto ciò che ci rende ancorati a una parte di noi che dovrebbe rimanere nel passato, che ci permette di crescere anagraficamente ma non emotivamente.

Oggi si ha paura di perdere, e per non farlo non ci si mette mai in gioco”.

FASMA – PICCOLA

Piccola è un brano dal ritmo lento, che ricorda quasi una ninna nanna e accompagna nella descrizione di una ragazza bella e tormentata, triste e malinconica, semplice e complicata allo stesso tempo, forte e orgogliosa, che avrebbe bisogno di aiuto ma preferisce vivere nella propria solitudine



ALBE TORNA CON UN INNO ALLA SPENSIERATEZZA DELL’ADOLESCENZA E PRESENTA “SORPRENDENTE”



Sorprendente è un inno alla spensieratezza dell’adolescenza, alle emozioni delle “prime volte”: il primo amore, i primi errori e le esperienze che ci segnano per sempre.
Il brano sarà presentato per la prima volta dal vivo sul palco dell’Apollo di Milano e su quello dell’Alcazar di Roma, rispettivamente il 23 e 24 ottobre.

La cover di Sorprendente è, di fatto, il taglio di una foto intera che raffigura Albe su un “Ciao” di fronte ad un bar di Alfianello, luogo in cui è cresciuto. L’attenzione, però, è volutamente focalizzata sullo scooter, sul quale è stato applicato un adesivo la cui forma e i colori ricordano quelli di Super Mario. 



Enula, fuori a mezzanotte “Domenica”



Dopo un’estate ricca, che l’ha vista prendere parte a numerosi festival in giro per l’Italia, la cantautrice Enula è pronta a incantare nuovamente con la sua inconfondibile voce: fuori domani il suo nuovo singolo “Domenica“, prodotto dai ROOM9

“In questo pezzo racconto di quel vuoto che arriva nei momenti di pausa, quello che spesso sopraggiunge di domenica, quando il sabato ha già esaurito la sua energia e il lunedì arriva pesantissimo dentro di noi.” racconta Enula. Il brano parla di un amore difficile, sofferto e della lotta tra la sofferenza e la nostalgia dei momenti passati. C’è però anche la ricerca di una rivalsa, una voglia di rinascita dopo un periodo complicato e doloroso.

Continua infatti la cantautrice: “Ma c’è anche una sorta di ribellione in questa canzone: il desiderio di strappare via quella malinconia, uscire di casa da soli, portarsi fuori a cena, farsi le coccole, baciarsi e prendersi cura di sé, ritrovando il proprio spazio e il proprio tempo. E alla fine, domenica, può diventare il nostro giorno preferito”.


AARON

PUBBLICA L’11 OTTOBRE

“POTEVA PIOVERE”

IL NUOVO BRANO



Aaron pubblica l’11 ottobre su tutte le piattaforme digitali il nuovo brano “Poteva piovere”. La canzone, scritta e composta da Aaron con la collaborazione di Roberto Casalino, è frutto delle esperienze di vita di Aaron, che nell’ultimo periodo sta riflettendo sul suo passato con le consapevolezze acquisite nel presente, che gli permettono di fare chiarezza nella sua vita così come nella sua musica, convertendo il proprio vissuto in qualcosa che possa essere d’aiuto a chi si è sentito almeno una volta come lui.

Racconta Aaron:

”“Poteva Piovere” racconta una relazione intima con se stessi, la tendenza ad autotutelarsi per sopportare gli urti nei periodi apparentemente più difficili, che poi, una volta superati, si rivelano meno insormontabili di quanto sembrassero e che a posteriori guardiamo col sorriso. È un invito ad accumulare il bene mantenendo saldo il presente, lasciando andare il passato, per rendere meno offuscata la vista sul futuro”.

“Poteva piovere” arriva dopo “I colori dell’alba”, che fa parte insieme al brano “Urlare” di un nuovo capitolo del suo percorso artistico, con cui Aaron sta sperimentando sonorità country-folk, rivisitate in chiave pop.

Il nuovo lavoro è stato preceduto lo scorso anno dall’EP “Universale”, portato live per l’Italia e pubblicato da Artist First subito dopo l’esperienza di Amici 22 dove è arrivato in semifinale.



LE DEVA

DISPONIBILE IN DIGITALE

“MALEDETTO LOGICO”



VERDIANA

PROSEGUE LA SUA AVVENTURA NEL PROGRAMMA “TALE E QUALE SHOW”

IN ONDA VENERDÌ 11 OTTOBRE ALLE ORE 21.30

È disponibile in digitale “MALEDETTO LOGICO”, il nuovo singolo de LE DEVA.

“MALEDETTO LOGICO” racconta di una magica notte a Parigi, un incontro che riaccende la scintilla di una storia d’amore conclusa tempo prima di cui riemergono tutti gli sbagli e le ragioni della sua inevitabile fine. Una spirale di ricordi e rimorsi, una corsa sui tacchi, esaltata dalla produzione a cura de Le Ore che unisce influenze arabe e beat urban.

Il brano è la prova che se potessimo tornare indietro nel tempo, ameremmo rifare gli stessi sbagli che ci hanno fatto diventare ciò che siamo oggi.

“MALEDETTO LOGICO” è scritto da Verdiana con Marco Rettani e Le Ore e prodotto da Dischi dei sognatori/ Ada Music Italy.

Verdiana prosegue la sua avventura nel programma condotto da Carlo Conti in onda venerdì 11 ottobre alle ore 21.30.



CMQMARTINA, ecco “Kids never sleep“



La cantautrice monzese trova la sua identità artistica nell’unione tra il cantautorato italiano e la cultura del clubbing; pubblica il suo primo singolo, “Lasciami andare!“, nel 2019, brano fin da subito molto apprezzato da pubblico e critica, che l’anno successivo porterà ai provini di X Factor Italia. A febbraio 2020 pubblica il suo primo album, intitolato “Disco“, firma in seguito un contratto con Sony Music Italy e nel 2021 esce il suo secondo progetto “Disco2“, seguito da “Vergogna” nel 2022.

Il nuovo brano “Kids never sleep“, genere nu-dance dalle atmosfere techno, è un manifesto onirico sulla ribellione e sulla ricerca di sé stessi in un mondo in continuo cambiamento, dedicato in particolare a chi trova rifugio solamente di notte, al buio di una dance floor.

L’artista vuole coinvolgere totalmente l’ascoltatore, catapultandolo in un rave dove risulta impossibile restare fermi e ballare diventa un atto liberatorio e catartico.

“kids never sleep è un inno agli spazi di espressione. Una narrazione della provincia grigia e agitata, che conserva negli angoli le risorse e i desideri bambini che la notte ci tengono svegli. Un incitamento a non farsi imbrigliare, a tornare alla purezza cercando la propria strada attraverso il buio.” racconta Martina Sironi, in arte cmqmartina. 



TANCREDI TORNA CON “PEGGIO DI COSÌ”



Disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da venerdì 20 settembre, Peggio di Così (Warner Music Italy) è il nuovo singolo di Tancredi, che torna nelle vesti di producer con il contributo di Giordano Colombo.

Il brano è un mix tra malinconia ed energia e vede contrapporsi parti calme e conscious, accompagnate da un pianoforte, e sezioni con un ritmo più incalzante, che ricreano uno stato più confusionale ed energico.



THOMAS, dopo  “GUARDA COME SI FA” ecco �SALTO MORTALE�


PROSEGUE LA SUA AVVENTURA NEL PROGRAMMA TALE E QUALE SHOW
IN ONDA VENERDÌ 11 OTTOBRE ALLE ORE 21.30

È disponibile in digitale SALTO MORTALE (http://ada.lnk.to/saltomortale), il nuovo singolo del cantautore classe 2000 THOMAS.

Il brano racconta il sentimento dell'amore in tutte le sue sfumature e ambiguità.

SALTO MORTALE è un'anticipazione del nuovo progetto discografico del cantautore, in uscita prossimamente, nel quale rivela e approfondisce i due tratti caratteriali che meglio lo rappresentano.

Il brano è scritto da Berna, Enrico Palmosi, Marco Rettani e dallo stesso Thomas e prodotto da Dischi dei sognatori/ Quercus Production S.R.L./ Ada Music Italy. Il produttore della canzone è Enrico Palmosi.

«Salto Mortale parla dell'amore che, per citare Tenco, può essere definito come la forza più grande e, nelle sue contraddizioni, la più umana; un salto mortale che inizia senza avere una fine, racconta Thomas  Questo brano rappresenta, inoltre, il secondo lato, il lato B del mio nuovo progetto musicale di cui ne svela l'anima dark, introspettiva ed emotiva così diversa da quella rappresentata dal singolo Guarda Come Si Fa. Ho deciso di anticipare il nuovo album con i due brani che rappresentano veri e propri capitoli distinti, due canzoni opposte in un 45 giri digitale».

Thomas prosegue la sua avventura nel programma Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti in onda venerdì 11 ottobre alle ore 21.30.


Mew, ecco “hyperlacrime”



Sull’onda del successo della sua prima esibizione al Red Valley Festival di Olbia, Mew ha lanciato il suo nuovo singolo, che si intitola “hyperlacrime” e che da oggi (venerdì 30 agosto) si può ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.

La canzone è nata durante un periodo di crescita personale e artistica di Mew ed è stata prodotta da Katoo; parla di una relazione tossica che porta con sé la difficoltà nel gestire le emozioni e il dolore dell’allontanamento. Presentando questo nuovo brano, l’artista ha spiegato: “Ho riflettuto molto su cosa, ma soprattutto su chi, mi ha aiutato a rialzarmi nell’ultimo periodo. Ho trovato nell’anima della mia famiglia, del mio ragazzo, dei miei amici, del mio team, un frammento di me e sono così riuscita a ricompormi piano piano”. Con questo brano, Mew invita il suo pubblico a non aver paura delle proprie emozioni e sottolinea anche l’importanza del pianto come liberazione.



KIMONO ESPRIME IL SUO DESIDERIO DI ESSERE “LEGGERA” NEL SUO NUOVO SINGOLO



A distanza di due mesi dall’ultimo brano Parafulmini, Kimono ci regala il nuovo singolo Leggera (Dischi dei Sognatori / ADA Music) uscito venerdì 6 settembre. Anche questo brano è stato prodotto da Maestro.

Leggera presenta un’atmosfera di quiete che a tratti ha dei crescendo emotivi, creando un mood etereo e sognante. Le melodie, infatti, evocano calma e libertà pur mantenendo una profondità emotiva con la quale si vuole trasmettere dei messaggi importanti.

Leggera è un brano che esplora il desiderio di libertà interiore e leggerezza, in contrasto con i pensieri oscuri e le preoccupazioni quotidiane. È un viaggio verso l’autoconsapevolezza e l’equilibrio che viene descritto dalla leggerezza della luna che fluttua e che non si fa abbattere dalle turbolenze terrestri. 



CASADILEGO TORNA CON IL SINGOLO “POSTO NUOVO”: L’INIZIO DI UN PERCORSO PROFONDO E AUTENTICO



Fuori ovunque il 2 settembre
Questo nuovo brano, realizzato insieme al produttore Dani Castelar, nasce a seguito di un incontro speciale, e dopo un periodo di silenzio, dove l’artista si è presa del tempo per capire da dove ripartire, cercando di trovare e scrivere della versione più vera di sé, senza dare troppo peso alle pressioni del mondo esterno.

Casadilego descrive così il suo nuovo inizio proprio partendo da questo brano:

“Posto Nuovo nasce da un incontro che mi ha curato il cuore e ridonato i sogni ed è una bella coincidenza che sia stato proprio questo il primo brano a cui abbiamo lavorato, perché racconta dove sono arrivata cercando quello che mi faceva stare bene, che non è la cima o il traguardo, ma un presente nel quale posso dirmi di nuovo felice.”



“Minimal”: il nuovo singolo di Valentina Parisse



Valentina Parisse torna con “Minimal”, il suo nuovo singolo che potete già ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana. Il brano rappresenta per lei un nuovo inizio, dopo una lunga pausa, in attesa delle altre novità che arriveranno.
Proprio con questo nuovo brano, infatti, Valentina Parisse torna sulla scena dopo oltre un anno trascorso in studio di registrazione a lavorare al suo prossimo progetto discografico. Il primo capitolo del suo nuovo percorso dell’artista è proprio “Minimal”, una canzone caratterizzata da intrecci pop e rock estremamente attuali che mettono in luce una veste inedita della cantante.

Il nuovo singolo, scritto da Valentina Parisse e prodotto da Renzo Stone, porta l’ascoltatore “in un mondo in cui il rumore della quotidianità viene messo a tacere per fare spazio a momenti di intimità e connessione”: il testo celebra il legame esclusivo tra due persone e l’importanza di condividere reciprocamente ogni momento, vivendo il presente lontano dalle distrazioni del mondo esterno.
“Liberi di essere liberi”, è il mood che la stessa cantautrice associa a “Minimal”, promuovendo inoltre “un ritorno alla semplicità, la libertà di espressione e la forza di stare insieme”.
Anche il sound del brano è fresco e contemporaneo, vivace e ritmato, grazie al lavoro del rinomato ingegnere del suono Chris Lord Alge, 5 volte vincitore del Grammy Award nonché produttore esecutivo dell’intero progetto.



Sofia Tornambene in arte
KIMONO
DA VENERDÌ 12 LUGLIO IN DIGITALE E IN RADIO
PARAFULMINI


Da venerdì 12 luglio sarà disponibile in digitale e in radio “PARAFULMINI” (Dischi dei Sognatori / distribuito da ADA Music Italy) il nuovo brano della La vincitrice della 13a edizione di X Factor Sofia Tornambene, in arte KIMONO.

“PARAFULMINI”, suonato e prodotto dalla stessa artista e da Maestro in collaborazione con Marco Rettani, vede protagonista assoluta la voce eterea di KIMONO quarto estratto del nuovo percorso della cantautrice marchigiana dopo i precedenti singoli “Tempesta”, “In Ostaggio” e “Piena di Se”.



ALEX WYSE

ESCE IL 21 GIUGNO

SULLE PIATTAFORME DIGITALI E IN RADIO

GOCCE DI LIMONE

IL NUOVO SINGOLO



Esce venerdì 21 giugno, per 21co distribuito da Artist First, “Gocce di limone”, il nuovo brano del cantautore Alex Wyse, che dopo l’uscita de “La mia canzone per te” e il club tour intimo e personale “A NIGHT WITH” di questo inverno, si è preso un momento per rifugiarsi nella musica, creando nuove canzoni, tra cui “Gocce di limone” che celebra l’incanto dei paesi mediterranei, gli amori estivi che arriveranno, i colpi di fulmine sulla spiaggia e le promesse sbiadite che rimangono impresse nella nostra memoria.

“Gocce di limone” annuncia l’inizio dell’estate ma anche delle nuove consapevolezze in Alex Wyse, che racconta: “Gocce di limone mostra una parte di me emersa nell’ultimo periodo e che mi accompagnerà anche nei prossimi brani. Mi sono messo in gioco, affrontando il mio essere introverso. La musica mi ha permesso di ritrovarmi di fronte a tante persone e per questo ho dovuto lavorare su me stesso, imparando a lasciarmi andare sempre di più. Questo percorso mi sta portando a essere più libero di esprimermi come sentivo di voler fare già da tanto tempo. E oggi ho bisogno di parlare della mia leggerezza. La musica ha fatto in modo di non farmi nascondere”.



CARMEN FERRERI LANCIA “TUTTE LE VOLTE”



Fuori da venerdì 21 giugno su etichetta Beat Sound e con distribuzione Ada Music Italy, Tutte le volte è stato prodotto da Renato D’Amico che lo ha scritto con Chiara Pizzi, B-Croma, Carmen e Arashi

Carmen Ferreri descrive questo brano come un viaggio intimo attraverso le sfide e i trionfi dell’amore, un inno alla resilienza e alla complessità delle relazioni umane, un racconto sincero e appassionato che cattura l’essenza stessa dell’amore.

Questo brano rappresenta il primo singolo del nuovo progetto discografico della ragazza, progetto che vedrà diverse nuove uscite nel corso dell’anno



Martina, ecco “Al centro del panorama”



Reduce dalla partecipazione ad Amici 23, Martina annuncia l’uscita del suo primo progetto discografico, “Al Centro del Panorama“, in uscita venerdì 28 giugno e già disponibile sia in pre-save che in pre-order, anche in versione autografata.

L’annuncio arriva dopo la pubblicazione dei due inediti – “Da Quando Non Ho Smesso di Amarti” e “Niente Come Te” – presentanti all’interno della scuola di Amici e dell’omonimo singolo “Al Centro del Panorama“, disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download da venerdì 7 giugno.




BIG BANG è il nuovo singolo di Enula



Da venerdì 17 maggio sarà disponibile in radio e in digitale “BIG BANG“, (https://enula.lnk.to/bigbang) il nuovo brano dell’eclettica cantautrice ENULA (Universal Music).

“Big Bang“ coglie l’essenza del vivere nel presente e della natura dei ricordi, attraverso le molteplici sfaccettature del tempo e la percezione soggettiva della sua velocità. Vivere nel presente è cruciale, il tempo, sebbene astratto, è tangibile sulla pelle, suscitando interrogativi sul suo scorrere incessante. La domanda di ENULA, incisa nella canzone, riflette il desiderio umano di un paradiso senza dover affrontare la morte, in cui l’opera meravigliosa della vita, con il suo dolore e la sua gioia, si manifesta in una singola, intensa esplosione di esperienza umana.



CARA
DA OGGI DISPONIBILE
IN RADIO E IN DIGITALE

IL NUOVO BRANO DELLA POLIEDRICA CANTAUTRICE



Da oggi, venerdì 7 giugno, è disponibile in radio e in digitale “Giulia”, (CARA - Giulia (lnk.to)) il nuovo brano della poliedrica cantautrice CARA (RayDada/EMI Music).

“Giulia” è una partita emotiva che celebra la bellezza dell’effimero, una storia che finisce, un gioco in cui i protagonisti sono le emozioni e i sentimenti. In sottofondo, un acid pop pulsante accompagna ogni svolta, ogni sguardo, ogni parola.



«“Giulia” è una storia che assomiglia a una partita – dichiara CARA – Un’esperienza che riflette la vita stessa: una serie di momenti, di partite giocate, di vittorie e sconfitte, di mani strette e rivincite. È un promemoria che, anche se le storie non durano per sempre, la loro bellezza risiede proprio nella loro impermanenza. E come un bel viaggio o un chiaro di luna, sono destinate a restare con noi».



VALE LP

La giovane cantautrice napoletana

pubblica venerdì 17 maggio

“GUAGLIONA”



Il suo primo album di inediti

L’album è stato anticipato dal singolo

“FORTUNA”

Già disponibile in radio e in digitale

Il 24 maggio sul palco del MI AMI FESTIVAL

Milano, 16 maggio 2024. Sarà disponibile da domani venerdì 17 maggio su tutte le piattaforme digitali “GUAGLIONA” il primo album di inediti di VALE LP, la giovane cantautrice napoletana che si è fatta conoscere in questi ultimi anni grazie ad una serie di singoli ed esperienze trasversali tra Tv e concerti, tra cui la partecipazione al concertone del Primo Maggio di Roma dove neppure la pioggia battente è riuscita a spegnere la sua energia vulcanica. La versione CD autografato e la versione vinile autografato usciranno venerdì 24 maggio e sono già disponibili per il preorder (etichetta Sugar Music http://SugarMusic.lnk.to/GUAGLIONA ).

“GUAGLIONA” è un viaggio nel mondo di VALE LP che con le sue parole va al cuore più vivo e caldo delle cose affrontando le tematiche e gli interrogativi di una giovane ragazza di 24 anni in modo mai banale e così l’amicizia, l’amore, la famiglia, il desiderio di realizzazione e del fuoco ardente della musica trovano nelle parole di Valentina Sanseverino una nuova prospettiva di racconto.

Questa attitudine all’ascoltarsi, il riflettere su sé stessi e sulla vita ed esprimere senza sovrastrutture il proprio essere si rispecchiano anche nel groove che trascina l’ascoltatore lungo le 13 tracce che compongono l’album.

Questa energia pulsante è quella che abbiamo già assaggiato in “Fortuna”, il singolo che ha anticipato l’album “GUAGLIONA” (brano che Vale LP ha presentato per la prima volta dal vivo sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma - riguarda qui l’esibizione).




LIL JOLIE

FUORI VENERDÍ 17 MAGGIO IL NUOVO EP
“LA VITA NON UCCIDE”



Fuori venerdì 17 maggio “LA VITA NON UCCIDE” (Bmg), il nuovo Ep di LIL JOLIE, giovane cantautrice tra i protagonisti dell’ultima edizione di Amici. (PRESAVE) Contiene il singolo “Kiss Me” nato dalla penna unica di Madame e concluso con preziosi interventi di Lil Jolie, prodotto da Bias e Narduccey. (video ufficiale)

L’Ep “LA VITA NON UCCIDE” è un inno al vivere la vita con tutte le sue sfumature, perché nessuna emozione è sbagliata o è inferiore a un’altra, se si vivono veramente. L’Ep si apre con l’omonimo brano da cui prende il titolo l’intero progetto. Questa prima traccia è uno storytelling della vita dell’artista, un invito a ricordarsi sempre che prima poi le cose belle arrivano; a seguire “Kiss Me”, singolo che ha anticipato l’uscita dell’Ep, descrive un amore proibito ma libero, mentale e passionale, che va a tempo con il cuore e a ruota libera nei pensieri. È la volta poi di “Attimo”, un’istantanea scattata da Lil Jolie in cui rappresenta quel momento in cui non riesce a godere di un preciso istante e che in un secondo momento diventa il punto fisso nella sua mente, e di “Follia”, brano che porta la firma di Lil Jolie e con cui la cantautrice ha fatto il suo ingresso ad Amici. Il penultimo brano, “Non è la fine”, è un monito che Lil Jolie rivolge a se stessa, a quella versione di Angela a volte spaventata e confusa, a cui ricorda di non aver paura e di provare comunque a lasciarsi cadere, perché neanche il fondo può essere la fine, e infine la registrazione live di “Per Elisa”, cover del brano di Alice che Lil Jolie ha eseguito durante il percorso di Amici.

«“La vita non uccide” è il mantra di un racconto in cui ogni brano incarna un’emozione diversa. La tracklist è come l’indice di un libro in cui ogni capitolo racconta la fugacità delle cose e allo stesso tempo il loro essere eterne – racconta Lil Jolie – Un po’ come le onde del mare che cambiano sempre forma ed impeto, ma che poi tornano sempre sulla spiaggia e nel loro sparire la modellano.» 



Holden, il nuovo album è “Joseph”



Continua la collaborazione tra LaTarma Records di Marta Donà e Amici di Maria De Filippi. Dopo Angelina Mango entra infatti nel roster dell’etichetta un altro artista che ha preso parte al programma, Holden. Esce il 24 maggio il nuovo EP dell’artista che porta come titolo il suo nome di battesimo, “Joseph“.

“Joseph“, come detto in apertura, uscirà venerdì 24 maggio per LaTarma Records con distribuzione ADA/Warner Music. L’EP è interamente scritto e prodotto da Holden e contiene anche due singoli già certificati Disco d’Oro, Dimmi che non è un addio e Nuvola. Non solo, nella tracklist del progetto anche un duetto con la vincitrice di Amici 19, Gaia sulle note di Non siamo più noi due.



SARAH TOSCANO FIRMA CON WARNER MUSIC. ECCO IL PRIMO EP, “SARAH”



La cantante originaria di Vigevano, in provincia di Pavia, classe 2006, pubblicherà “Sarah” venerdì 17 maggio per Warner Music Italy. A lei il compito di portare avanti, lato Amici, il pop in un edizione caratterizzata dall’urban.
L’EP conterrà ovviamente i singoli presentati nel programma tra cui Sexy Magica, scritto da Giampiero Gentile e da un ex cantante della scuola, Gabriele Esposito (Lele dell’edizione vinta da Sergio Sylveste) e prodotto dai ROOM9.
Nel disco anche la versione live di Voilà di Barbara Pravi andata viralissima su TikTok, e l’inedito L’Ultima Volta.

Sexy Magica
Touché
Viole e Violini
Mappamondo
L’Ultima Volta
Voilà (Live) 



PETIT, ecco il primo Ep che porta il suo nome



Venerdì 17 maggio arriverà in tutti i negozi di dischi, fisici e digitali, anche Petit con il primo EP che porta come titolo semplicemente il suo nome d’arte.

Tra i brani lanciati nel programma, tutte canzoni che saranno contenute nel suo primo EP, Petit, ci sono “Che fai“, “Guagliò“, “Tornerai” e “Mammamì“.

Il progetto viene descritto come un mix perfetto di urban e pop, con tutta la freschezza dei 18 anni di Petit. Come già avvenuto lo scorso anno per Wax l’EP esce per la 21co Label, etichetta discografica di Maria De Filippi, con Warner Music Italy.

Questa la tracklist di “PETIT”:

TORNERAI
MAMMAMÌ
CHE FAI
FERISCIMI
GUAGLIÒ
BROOKLYN



“IL SOLE DENTRO” È IL PRIMO EP DI MIDA, FUORI DAL 17 MAGGIO 2024



Esce venerdì 17 maggio “Il sole dentro“, il primo EP di Mida, talent in gara all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Cantautore classe ’99 nato a Caracas da madre venezuelana e padre italiano è cresciuto a Milano.

A 16 anni entra nella Blocco Recordz di Emis Killa, con il quale gira l’Italia come open act del suo tour. Nel 2020 riparte da indipendente con Ratatah Freestyle #3 seguita da Davvero. Dopo aver sfiorato nel 2022 l’ingresso a Sanremo Giovani a partire da settembre 2023 entra nel programma di Canale 5.

Mida ad oggi è l’unico cantante di questa edizione del talent show ad aver ottenuto una certificazione platino grazie al singolo Rossofuoco.

“Il sole dentro” è composto da sei tracce e viene descritto come un progetto personale, che contiene tutte le sfumature della musica dell’artista, che spazia dal pop al rap e si contamina di sonorità latine che rimandano alla provenienza venezuelane dell’artista.

È l’amore in tutte le sue connotazioni a fare da fil rouge ai brani che si susseguono: da quello romantico a quello più “pericoloso”, da quello più sensuale a quello che fa crescere, che migliora e illumina perché porta “il sole dentro”.