Elodie, svelata la data di uscita del nuovo disco

Il 2 maggio uscirà “Mi ami mi odi”, il suo nuovo album.

L’album verrà anticipato dal singolo “Mi ami mi odi”, la title track del disco, in uscita questo venerdì, 4 aprile. Con tutta probabilità, un’altra canzone che farà parte della tracklist è “Dimenticarsi alle 7”, il brano sanremese dell’artista.

Elodie ha anche svelato la copertina del disco sul suo profilo Instagram, dove si può vedere l’artista appoggiata su una struttura a forma di croce, dove sono posizionati una serie di altoparlanti lungo tutto il perimetro. L’outfit è rigorosamente nero e l’artista sfoggia dei lunghissimi capelli altrettanto scuri.

“Mi ami mi odi” sarà protagonista del “The Stadium Tour”, che vedrà Elodie impegnata questa estate in due grandiosi appuntamenti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Maradona di Napoli, rispettivamente l’8 giugno e il 12 giugno. Per ora sappiamo che lo show che sarà costruito in quattro atti come le “quattro versioni” di Elodie e che sul palco con l’artista ci sarà anche la DJ Nina Kraviz.

Carl Brave, ecco “Notti Brave Amarcord”

A sette anni di distanza dal suo primo album da solista Notti Brave, Carl Brave ci riporta per le strade della sua città con il nuovo album Notti Brave Amarcord (Warner Music Italy), fuori ovunque venerdì 25 aprile, e con l’annuncio dell’omonimo tour nei club 2025.

Questo nuovo progetto affonda le mani nel passato per riscrivere il presente, che prende tempo per raccontare quello che siamo troppo abituati a lasciar correre.

Il disco è stato anticipato dal singolo Morto a galla, un racconto in cui la città in sé diventa una protagonista nascosta, che sempre più spesso mostra le sue ombre.

Carl Brave ha scritto Notti Brave Amarcord in questi ultimi due anni in cui ha viaggiato, ascoltato e soprattutto sperimentato. Infatti, l’album è il frutto di un’intensa ricerca musicale con nuove influenze elettroniche, esplorando suoni inediti, atmosfere più cupe e beat non convenzionali.

L’album segna anche un ritorno alle origini rap di Carl Brave, che si mescola e convive con le sfumature melodiche che da sempre sono il suo marchio di fabbrica: un mood unico e riconoscibile che fonde urban, cantautorato e pop in modo del tutto personal

Di seguito la tracklist di Notti Brave Amarcord:

IL PRIMO TAKE
MORTO A GALLA
ISOLA TIBERINA
BAR S. CALISTO
MAYDAY
PAURE
FLASH
CIOBAR
RESPIRARE NEL BUIO
OFFLINE
RAGNATELA
AMARCORD
OUTRO

Aka7even torna con l’Ep “Non x soldi”

Aka 7even torna con nuova musica e con un nuovo progetto discografico. Il 2 maggio esce in digitale l’EP Non x soldi, pubblicato per Columbia Records/Sony Music Italy, e accompagnato dall’uscita in radio dell’omonimo singolo lo stesso giorno.

Non x soldi è molto più di una semplice raccolta di brani: è un invito ad ascoltare la propria verità, a non aver paura delle cadute e a trovare nella musica un’occasione di riscatto.

Ecco le parole che ha utilizzato l’artista per presentarlo:

“Puoi avere tutti i soldi del mondo, vederli cadere dal cielo come pioggia… ma cosa resta quando le fiamme li divorano? Resta il silenzio delle notti fredde in uno scantinato buio, quando solo un pianoforte riusciva a fare compagnia. Resta il ricordo della voce spezzata di una madre, mentre prega in una chiesa vuota. Ma poi… poi c’è la musica.

Lei non mente, non tradisce, non abbandona. È l’unica voce che ti resta quando il mondo tace ricordandoti che non tutti i mali vengono per nuocere e, forse, questa è l’unica cosa che conta davvero.“


LUCHÈ E IL LATO OSCURO DELLE EMOZIONI: ANNUNCIATO IL NUOVO ALBUM, “IL MIO LATO PEGGIORE”

Dopo l’annuncio dell’attesissimo live evento allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli il 5 giugno 2025, e un tour infuocato nei festival estivi con gran finale all’Unipol Forum di Milano, Luchè è pronto a tornare con un nuovo progetto discografico.
L’album Il mio lato peggiore sarà disponibile nei seguenti formati fisici, già in pre-order:
CD
CD autografato
Vinile nero
Vinile giallo trasparente autografato

Luchè porterà la potenza dei nuovi brani e i suoi grandi successi in una serie di appuntamenti live, a partire dal grande evento allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli il 5 giugno 2025.

DATE DEL TOUR

5 giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
22 luglio – Termoli – Termoli Summer Festival
24 luglio – Roma – Rock in Roma
8 agosto – Riccione – Versus Festival
16 agosto – Gallipoli – Parco Gondar
21 agosto – Diamante – Teatro dei Ruderi
29 agosto – Castellammare del Golfo – Castellammare Music Fest
4 settembre – Empoli – Beat Festival
15 settembre – Milano – Unipol Forum

ALFA

ESCE VENERDì 30 MAGGIO

LA VERSIONE DELUXE DI

“NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO”

A più di un anno dall’uscita dell’album già disco di platino “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO”, Alfa annuncia la pubblicazione della versione deluxe, in uscita il 30 maggio per Artist First e disponibile da oggi in pre-order al link: https://lnk.to/Alfadeluxe.

“NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO DELUXE” è molto più di una semplice riedizione: è un nuovo capitolo del racconto iniziato con l’album originale, un’evoluzione che ne amplia la visione e ne approfondisce il significato. Arricchita da 5 brani inediti, la deluxe edition sarà disponibile nei formati CD e Vinile colorato e rappresenta un tassello fondamentale nella continua esplorazione del tema centrale dell’opera: l’amore, filo conduttore che unisce ogni traccia, ogni parola, ogni emozione.


SFERA EBBASTA & SHIVA: FUORI L’ALBUM A SORPRESA SANTANA MONEY GANG

Un’ora dopo la mezzanotte, l’11 aprile, arriva senza preavviso Santana Money Gang, il primo album congiunto di Sfera Ebbasta e Shiva. Dodici tracce inedite, tutte nuove, tutte trap.

Il progetto, presentato a sorpresa durante il concerto all’Unipol Forum con l’anteprima del brano Non metterci becco, è stato realizzato in totale autonomia, grazie alla collaborazione tra le realtà indipendenti Cupido e Milano Ovest.

Il disco sarà disponibile anche in versione fisica: un CD autografato in edizione Studio Master.

Ecco la scaletta completa:

SNTMNG

Non metterci becco

Sei persa

Molecole Sprite

Maybach

Neon

MNGSNT

D&G

VVS Cartier

Over (demo)

Come se non fossi nei guai

Paranoia

“Ragazzo di giù” è il nuovo disco di Rocco Hunt


Rocco Hunt ha finalmente annunciato il suo nuovo album. “Ragazzo di giù”, questo il titolo del progetto, uscirà tra meno di un mese, il 25 aprile. Sarà il sesto disco di inediti dell’artista e arriverà a quattro anni di distanza da “Rivoluzione”, del 2021.

Un disco che suona come un ritorno alle origini, con lo sguardo rivolto al futuro. Dentro ci sono le periferie, il riscatto, le ambizioni di chi cresce in contesti difficili ma non smette mai di sognare. E ovviamente c’è il Sud, raccontato tra italiano e napoletano con quella sincerità che Rocco Hunt ha sempre portato nei suoi testi.

Le nuove canzoni di “Ragazzo di giù” verranno presentate dal vivo alla Reggia di Caserta (11 settembre) e al Forum di Assago (6 ottobre). “Saranno due eventi unici, sarà storia”, ha promesso Rocco

In Stazione Centrale, a Milano, è risuonato uno strano annuncio: “Attenzione: ‘Ragazzo di giù’ di Rocco Hunt è in uscita il 25 aprile”. Il motivo è presto spiegato: l’artista ha preso in prestito il monitor degli arrivi e delle partenze della stazione più frequentata dai pendolari italiani per svelare i titoli e le collaborazioni del suo nuovo album.
Ecco la tracklist di “Ragazzo di giù”:
1. Aria Nova
2. Ragazzo di giù
3. Mille vote ancora
4. Bonafortuna
5. Sulo (Tonight)
6. Cchiù bene’e me feat. Irama
7. Demone Santo
8. Cosa ti amo a fare?
9. Giura feat. Gigi D’Alessio
10. Domani Chissà
11. Fratmo feat. Baby Gang, Massimo Pericolo
12. Spero Che Dio Non Me La Porti Via
13. Primm’ de 30
14. ‘A Notte
15. Yes I know My Way feat. Clementino


Rosa dei Venti, ecco il nuovo progetto di Gaia



“rosa dei venti” è il titolo del nuovo progetto di Gaia, in uscita il 21 marzo: lo ha annunciato l’artista sul suo profilo Instagram, solo pochi minuti fa. Nel nuovo album, attraverso un lavoro istintivo e autentico, Gaia racconta i suoi vent’anni, una fase della vita che sembra non avere direzione, guidata da vènti che soffiano e decidono per noi: il titolo del disco gioca infatti sull’ambivalenza della parola “venti”.

Il primo passo alla volta di “rosa dei venti” sarà il brano “Chiamo io chiami tu”, in gara al 75° Festival di Sanremo e in uscita il 12 febbraio, con cui Gaia esplora quel limbo d’indecisione che ci blocca

Dopo il Festival e l’uscita del suo nuovo album, il 7 maggio Gaia tornerà dal vivo con uno speciale concerto evento al Fabrique di Milano. I biglietti per questo appuntamento sono disponibili


In “Rosa dei venti”, Gaia racconta i suoi vent’anni, una fase della vita che sembra non avere direzione e apparentemente destabilizzante, guidata da venti che soffiano e decidono per noi. Il disco apre al suo diario personale e, tra pezzi più intimi e canzoni più energiche, traccia un percorso alla ricerca della bussola interiore.
Ecco la tracklist di “Rosa dei venti”:
1. Beijo (Intro)
2. Fumo Blu
3. Addicted (feat. Guè)
4. Chiamo io chiami tu
5. Rosa dei venti
6. Maratona
7. Ti fidavi (feat. Capo Plaza)
8. Bulletproof
9. Twin Flames
10. Moon Veleno
11. RJ (feat. Lorenzza)
12. Cicatrice
13. Vento (feat. Toquinho)


Rose Villain pronta a lanciare “Radio Vega”



Dopo aver lasciato un indizio sull’arrivo di un nuovo capitolo discografico con l’annuncio dello speciale live del 23 settembre 2025 all’Unipol Forum di Milano, Rose Villain è pronta a completare la sua trilogia discografica con Radio Vega

Il nuovo disco è il capitolo conclusivo della trilogia partita dalle atmosfere oscure di Radio Gotham (platino) alla luce di Radio Sakura (doppio platino), l’artista spinge ancora più in alto la sua musica, ispirandosi alla costellazione della Lira per raggiungere Vega, la sua stella più luminosa.

L’album sarà disponibile nei seguenti formati:

CD – disponibile nelle versioni standard e CD autografato
Vinile – disponibile nelle versioni standard e LP Picture autografato 


EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Esce venerdì 21 marzo
“L’amore è tutto”

il nuovo album di inediti

anticipato dal singolo

“Buio”

La band presenterà il nuovo album con un instore tour

a Milano, Torino, Roma e Bologna

Parte il 4 aprile da Perugia

“L’amore è tutto – Club Tour 2025”

che li porterà in giro per l’Italia

Milano, giovedì 20 marzo 2025

Esce domani, venerdì 21 marzo “L’amore è tutto”, il nuovo album di inediti degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA (Woodworm/Carosello Records), già disponibile

in pre-order (https://sme.lnk.to/Lamoreetutto).

“L’amore è tutto” è il primo disco che sancisce, dopo l’annuncio di dicembre del Club Tour, l’inizio della nuova avventura degli Eugenio in Via Di Gioia con Carosello Records che si unisce a Woodworm nel team discografico.

È un disco fatto di esperienze quotidiane stratificate, registrate e lasciate fluire, fatto di pranzi in studio, di passeggiate, gelati e chiacchierate. Fatto di persone che entrano e persone che escono. Fuori dal controllo e dentro la realtà, questo album è stato una bottiglia con dentro un messaggio nel mare, poi un bicchiere mezzo pieno, poi un bicchiere mezzo vuoto, uno specchio appannato, piano piano sono comparse delle scritte fatte con le dita, uno scarabocchio che si evolve in disegno. Un progetto che racconta quello che si ascolta e che è servito agli Eugenio in Via Di Gioia per esprimere, amore, gioia, piacere ma anche disagio, insofferenza. Per mettere tutto nero su bianco, olio su tela, note nell’aria, byte su silicio, e farlo fluire.


Queste le prime date annunciate de “L’amore è tutto – Summer Tour 2025”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti:

20 MAGGIO 2025 NAPOLI - Casa della Musica Federico I - HEROES FESTIVAL

26 GIUGNO 2025 COLLEGNO (TO) - FLOWERS FESTIVAL

28 GIUGNO 2025 BERGAMO - BERGAMO NXT

4 LUGLIO 2025 TRENTO - TRENTO LIVE FEST

10 LUGLIO 2025 CASTELLAZZO DI BOLLATE (MI) - VILLA ARCONATI

26 LUGLIO 2025 VERUCCHIO (RN) - VERUCCHIO MUSIC FESTIVAL


Vegas Jones, ecco “Primetime”

Vegas Jones è pronto a tornare con Primetime il nuovo progetto discografico. Dopo il mixtape Jones e una serie di collaborazioni negli ultimi anni, il rapper di Cinisello annuncia il suo ritorno con un EP, fuori per Epic/Sony Music, che promette di essere uno dei suoi lavori più personali e autentici di sempre.

Primetime è il racconto di chi è Vegas oggi: niente autotune, solo barre, flow e parole che colpiscono dritte. Dentro ci sono i suoi pensieri, la sua visione, il suo stile, tra beat hip hop e storytelling riflessivo.

CHIELLO, ecco il nuovo disco

L’11 aprile esce in digitale “SCARABOCCHI” (open.spotify.com/prerelease/) il nuovo album di inediti di CHIELLO.

Dal 2 maggio l’album sarà disponibile in formato CD e in vinile.

In esclusiva per Universal saranno disponibili due edizioni limitate composte da CD autografato accompagnato da un miniposter (https://shop.universalmusic.it/.../chiello-scarabocchi-cd...) e VINILE autografato con poster (https://shop.universalmusic.it/.../chiello-scarabocchi...).

“Scarabocchi” (https://island.lnk.to/scarabocchi) (Island Records/Universal Music Italia) è un mosaico di pensieri crudi e autentici in cui Chiello si mette a nudo. Con testi viscerali e sonorità evocative, il cantautore esplora il caos interiore. Ogni traccia è un frammento di vita, un piccolo scarabocchio d’anima che prende forma tra echi di nostalgia, tormento e speranza.

Il cantautore per la prima volta, salirà sui palchi dei principali club italiani con l’imperdibile “Chiello Live 2025”: sette date cariche di emozione, intensità e la forza espressiva che rende unica la sua musica.

Di seguito il calendario, organizzato e prodotto da Trident Music:

4 MAGGIO – MAMAMIA – SENIGALLIA (NUOVA DATA) - DATA ZERO
6 MAGGIO - CASA DELLA MUSICA - NAPOLI
7 MAGGIO - ATLANTICO LIVE - ROMA
11 MAGGIO - ALCATRAZ - MILANO
14 MAGGIO - TEATRO CARTIERE CARRARA - FIRENZE
16 MAGGIO - VOX CLUB - NONANTOLA (MO)
18 MAGGIO - GRAN TEATRO GEOX - PADOVA
19 MAGGIO - TEATRO CONCORDIA - VENARIA REALE (TO)


Naska, ecco “Milanconia”

Naska continua il suo viaggio musicale con un nuovo progetto intimo e sorprendente. Dopo aver conquistato il pubblico con il suo “Unplugged Tour”, che sta registrando sold out nei principali teatri italiani, l’artista è pronto a pubblicare un nuovo EP interamente acustico dal titolo Milanconia.

Milanconia è il nuovo EP di Naska, un progetto che esalta il suo lato più emotivo e profondo, spogliando la sua musica da ogni sovrastruttura. Il disco è composto da sette tracce, caratterizzate da arrangiamenti per pianoforte, archi e chitarre acustiche, che offrono una prospettiva inedita sul cantautore.

L’EP include anche una collaborazione speciale con J-Ax nel brano Quando sarò morto, un pezzo che celebra la vita vissuta senza rimpianti.

TRACKLIST DI “MILANCONIA

Ho smesso di essere un ragazzo a 18 anni
Milano
Non aspettarmi
Sex toys
Guarda che luna (cover di Fred Buscaglione)
Piccolo (versione acustica)
Quando sarò morto (feat. J-Ax)
UNPLUGGED TOUR, TUTTE LE DATE

Il nuovo progetto discografico si collega perfettamente al “Unplugged Tour”, un’esperienza live che sta raccogliendo un enorme successo. Le prossime date confermate:

18 marzo 2025 – Bologna @ Teatro Celebrazioni
22 marzo 2025 – Milano @ Teatro degli Arcimboldi (SOLD OUT)
25 marzo 2025 – Roma @ Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli (SOLD OUT)

Achille Lauro annuncia il nuovo disco

“L’album più importante della mia carriera”: con queste parole, Achille Lauro ha annunciato il suo nuovo disco, che si intitola “Comuni mortali” ed esce venerdì 18 aprile. Il nuovo progetto arriva a cinque anni di distanza dall’uscita di “16 marzo” e probabilmente non è un caso se l’artista ha scelto proprio questa data per dare la notizia ai fan.

Achille Lauro ha anche svelato la copertina di “Comuni mortali”, comunicando che il pre-order del disco partirà da domani (lunedì 17 marzo). La cover mostra un primo piano in bianco e nero dell’artista, con un occhio coperto da una farfalla: “Secondo alcune credenze le farfalle sono considerate lo spirito della foresta e le anime dei defunti che tornano a visitare i loro cari”, ha aggiunto il cantante.

Quest’estate, il 29 giugno e l’1 luglio, Achille Lauro farà il suo debutto al Circo Massimo di Roma con una doppietta di concerti sold out; il tour nei palazzetti italiani invece prenderà il via a marzo 2026 e i biglietti sono ancora disponibili.

NICCOLÒ FABI
ESCE IL 16 MAGGIO IL NUOVO ALBUM
LIBERTÀ NEGLI OCCHI

Venerdì 16 maggio esce “Libertà negli occhi” il nuovo album di inediti di Niccolò Fabi, in uscita per BMG. Decimo album di inediti della carriera del cantautore, “Libertà negli occhi” sarà disponibile negli store fisici e online in due esclusive versioni, entrambe in edizione limitata e numerata; la versione in formato vinile e la versione in formato CD, quest’ultima accompagnata da un libretto di 56 pagine, conteranno oltre ai testi delle canzoni, uno scritto inedito a firma del cantautore e una serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto.
Chiunque acquisterà il disco in formato fisico – CD o VINILE – avrà la possibilità tramite QrCode di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming solo a partire dal 13 giugno.

Neffa annuncia il nuovo album: a novembre il live al Forum di Assago

Il disco uscirà il 18 aprile, a quattro anni di distanza dal precedente “AmarAmmore”

Sanremo, Forum di Assago e non solo: il 2025 di Neffa passerà anche dal nuovo album “Canerandagio Parte 1”, in uscita il 18 aprile. Con la sua penna inconfondibile e la classe che lo ha sempre contraddistinto, l’artista ha firmato un nuovo capitolo del rap, genere di cui è universalmente riconosciuto tra le figure più influenti nel panorama italiano.

L’annuncio del disco arriva a poche settimane dalla partecipazione di Neffa alla serata delle cover del Festival di Sanremo, come ospite della squadra formata da Shablo con Guè, Joshua e Tormento.

Neffa presenterà dal vivo il nuovo album in occasione di “Universo Neffa”, il 5 novembre al Forum di Assago (QUI trovi i biglietti). Sarà una serata che ripercorrerà i momenti più salienti della sua carriera e verranno presentate le nuove tracce di “Canerandagio Parte 1”.



Vasco Rossi festeggia il compleanno con un nuovo album dal vivo



Oggi, 7 febbraio, è il Vasco Day. Nel giorno del suo 73esimo compleanno, il Supervissuto ha annunciato l’uscita di “VASCO LIVE Milano Sansiro”, il documento musicale che raccoglie il meglio dei 7 concerti consecutivi della scorsa estate nello stadio milanese, dal 7 al 20 giugno.

“VASCO LIVE Milano Sansiro” uscirà tra un mese esatto, il 7 marzo, ma è già disponibile in preorder in diversi formati. Oltre al formato in doppio CD e l’edizione limitata in vinile, le emozioni dei concerti da record di Vasco si potranno rivivere anche in video, grazie ai formati in doppio DVD e Bluray.



WYLLIE PEYOTE ANNUNCIA L’USCITA DELL’ALBUM “SULLA RIVA DEL FIUME”



A meno di un mese dall’inizio del Festival di Sanremo 2025, dove presenterà il brano Grazie Ma No Grazie, Willie Peyote svela la data d’uscita e la tracklist del suo nuovo album, Sulla Riva Del Fiume, in uscita il 14 febbraio.

Al suo interno 12 tracce che raccolgono la prima parte del progetto Sulla Riva Del Fiume (pubblicato solo in digitale lo scorso 26 aprile) e quattro inediti, tra i quali troviamo anche il brano in gara al Festival.

Già disponibile in pre-order, l’album sarà disponibile in digitale, ma anche in vinile (nella versione nero + post in tutti gli store e nella versione blu + post in esclusiva sullo store Universal) e in CD (nella versione standard in tutti gli store e nella versione numerata e autografata in esclusiva sullo store Universal). 



Joan Thiele, ecco “Joanita”



Joan Thiele quest’anno debutta in gara al Festival di Sanremo con Eco. Nei giorni successi alla kermesse verrà lanciato il suo nuovo album, Joanita.

La cantautrice, artista di origini italiane e colombiane, ha vissuto tra Colombia, Canada, Caraibi, Inghilterra e Italia, influenze che hanno segnato profondamente la sua musica.

Eco, il brano che Joan Thiele porterà sul palco di Sanremo 2025, rappresenta un tassello fondamentale di questo nuovo percorso musicale. Con una costruzione melodica istintiva e una potenza emotiva straordinaria, il brano incarna perfettamente l’essenza del nuovo disco, Joanita.

Con Joanita, Joan Thiele presenta un’opera profondamente viscerale, un disco che vive di istinto ed emozioni, frutto di un viaggio personale e di grande spontaneità creativa. Ogni brano esplora un’emozione diversa, regalando all’ascoltatore un’esperienza autentica e intensa. Per realizzarlo, l’artista ha scelto di prendersi il tempo necessario per ascoltarsi, lasciando fluire in 14 tracce ogni sensazione senza filtri.

Joanita, titolo che richiama la parte più autentica della cantautrice, è un tributo alla ragazza con la chitarra elettrica che ha sempre trovato nel suono il modo più naturale di esprimersi. L’album alterna momenti delicati a esplosioni sonore, con una forte impronta internazionale e cinematografica, spesso ispirata dalle colonne sonore italiane.




Brunori Sas annuncia il nuovo disco



L’albero delle noci non è solo il singolo con cui Brunori Sas debutterà al Festival di Sanremo, ma è anche l’album che uscirà durante la kermesse, precisamente il 14 febbraio (giorno di San Valentino), a 5 anni dal precedente Cip!.

“È il frutto di due anni di sottrazioni, per cui non aggiungo altro, se non i titoli delle canzoni e la copertina realizzata come sempre dal buon Studio In Nero con il prezioso ausilio di Giacomo Triglia”, ha spiegato il cantautore.

L’albero delle noci contiene 10 tracce, tra le quali il brano del Festival e gli editi La ghigliottina e Il morso di Tyson. Eccole tutte:

1. Per non perdere noi

2. L’albero delle noci

3. La ghigliottina

4. La vita com’è

5. Pomeriggi catastrofici

6. Il morso di Tyson

7. Fin’ara luna

8. Più acqua che fuoco

9. Luna nera

10. Guardia giurata

Come anticipato da Brunori Sas nel giorno in cui al fianco di Carlo Conti ha svelato il titolo del suo pezzo sanremese, L’albero delle noci parla “della gioia e della rivoluzione che porta una nuova nascita e di come una nuova nascita sia anche una rinascita”. La nuova nascita che ha rivoluzionato la vita dell’artista è stata quella della figlia Fiammetta, avvenuta a ottobre 2021.




Simone Cristicchi, ecco il nuovo disco



Si intitola “Dalle tenebre alla luce”, la speciale edizione dell’ultimo album di Simone Cristicchi, fuori il 14 febbraio, che contiene anche “Quando sarai piccola”, brano in gara al 75° Festival di Sanremo.

La foto di copertina dell’album – già preordinabile – è stata realizzata da Andrea Arbizzi e rappresenta la nebulosa soprannominata l’“Occhio di Dio” (Helix Nebula NGC7293).

Prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco, “Dalle tenebre alla luce” è il quinto album in studio di Simone Cristicchi e prende il nome da uno dei brani che fanno parte dell’album, tratto dallo spettacolo teatrale del poliedrico artista, “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”.

L’album contiene il singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo e due speciali collaborazioni.

Sulle note di “Le poche cose che contano” Cristicchi duetta con Amara (co-autrice del testo e delle musiche di “Le poche cose che contano”, autrice e compositrice di “Accade” e co-autrice della musica di “Quando sarai piccola”), mentre Francesco Musacco suona il pianoforte in “Credo”.

Ad impreziosire l’album c’è anche la poesia di Marco Guzzi intitolata “L’ultima lezione”, recitata da Cristicchi nella seconda parte del brano “Accade”.

“Quando sarai piccola”, brano in gara al Festival di Sanremo e contenuto nella nuova edizione dell’album, è scritto dallo stesso artista con Nicola Brunialti con la musica composta da Cristicchi e Amara.

Una canzone che parla di Alzheimer e delle difficoltà di chi si trova ad accudire un genitore malato.

L’argomento, fin dalle anticipazioni, sta interessando una vasta platea, tanto che l’artista commenta: “sono profondamente grato e commosso dalle centinaia di condivisioni dei miei pensieri da parte di tantissimi di voi, che in questo momento, a pochi giorni dal Festival di Sanremo, arrivano come una benedizione”



Modà: il nuovo album si intitola “8 canzoni”



Sarà un Sanremo indimenticabile per i Modà. Il 14 febbraio, nel pieno del loro quinto Festival in gara, uscirà il nuovo album “8 canzoni”. “Romantici, quale giorno migliore di San Valentino per dare vita a qualcosa di speciale?”, hanno commentato Kekko e compagni.

Già lo scorso luglio, il frontman del gruppo aveva svelato di aver terminato i lavori al disco, prima di prendersi un periodo di stop. Poi, a sorpresa, i Modà sono tornati con il grande annuncio del concerto-evento “La notte dei romantici” del 12 giugno 2025 a San Siro: in scaletta ci saranno anche le tracce del nuovo album. 



Guè, in arrivo il nuovo album. Ecco la tracklist



Il nuovo album di Guè si intitola “Tropico del Capricorno” ed esce venerdì 10 gennaio. All’interno ci sono 15 tracce, tra cui un duetto con Rose Villain che contiene un sample originale di Pino Daniele, un brano con un sample di “Acqua e sapone” degli Stadio e tante altre collaborazioni.

Tra citazioni letterarie, cinematografiche, di costume e musicali, “Tropico del Capricorno” rappresenta la perfetta sintesi della maturità artistica di Guè e condensa il meglio delle sonorità Rap di ieri e di oggi, rendendo omaggio anche all’essenza della tradizione melodica e autorale italiana. Le produzioni dell’album sono state curate da Sixpm e Chef P, con la partecipazione di Big Fish per “Meravigliosa”, di Bassi Maestro per “Nei tuoi skinny” e della star americana Harry Fraud per “Pain is Love”.



thasup e Mara Sattei stupiscono con l’album Casa Gospel



Casa Gospel (Epic Records Italy/Sony Music Italy) è il joint album di thasup e Mara Sattei fuori il 13 dicembre. Un disco che è un ritorno alle origini e all’amore viscerale per la musica che ha caratterizzato la loro vita sin dall’infanzia. Nato dall’esigenza di raccontarsi, insieme, partendo da dove tutto è iniziato, tra le mura della casa in cui sono cresciuti. Un modo tutto naturale per tirare fuori ciò che li lega, facendolo attraverso la musica, elemento da sempre al centro delle loro due vite. L’annuncio ufficiale arriva oggi attraverso un trailer pubblicato sul profilo degli artisti, dopo giorni in cui i fan si stanno chiedendo cosa sta succedendo: prima thasup ha dato il via a un pre-order blind che riportava la data del 13 dicembre, nei giorni successivi un fan ha trovato per strada a Milano delle chiavi con su scritto i nomi dei due fratelli e l’indirizzo di un’abitazione, suonando il citofono hanno poi scoperto di poter sentire uno spoiler musicale, infine un coro gospel è stato paparazzato mentre entrava con thasup e Mara Sattei nella casa.



Jovanotti: il nuovo album è “Il corpo umano”


In uscita venerdì 31 gennaio per Island / Universal Music, Il Corpo Umano Vol.1 è il nuovo disco di Jovanotti, che torna con un viaggio musicale che parla di rinascita, libertà e autenticità.
“Il mio album si chiama Il Corpo Umano non solo perché è stato il mio personale campo di indagine e di battaglia dell’ultimo anno e mezzo, ma soprattutto perché il mio viaggio mi ha aperto panorami nuovi rispetto a questo argomento inesauribile.

Normalmente sentiamo di avere un corpo quando il corpo si rompe o si ammala, così come ci accorgiamo dell’aria quando ci viene a mancare. Si tratta quindi, per me, di iniziare o proseguire con nuova consapevolezza un lavoro sul ‘sentire’ il corpo, l’aria, la luce, il respiro, i cambiamenti in atto, il dolore, il piacere, l’amore, gli altri, la natura, la cura, le emozioni, le idee e il flusso dei pensieri“.


gabbani, il nuovo disco è “DALLA TUA PARTE”

USCIRÀ IL 21 FEBBRAIO 2025



Durante il concerto di ieri 19 dicembre all'Unipol Forum di Milano, completamente sold out, Francesco Gabbani ha svelato il titolo e la data di uscita del suo attesissimo sesto album in studio, che si intitolerà "Dalla tua parte" e sarà disponibile dal 21 febbraio 2025 per BMG (https://gabbani.lnk.to/dallatuapartePR). L'album sarà disponibile in digitale e nei seguenti formati: Vinile colorato (Edizione limitata e numerata), CD Maxi autografato (Edizione limitata e numerata), CD Maxi (Edizione limitata e numerata) e CD standard.

In attesa dell'uscita del disco, il 3 gennaio 2025 Gabbani pubblicherà il nuovo singolo "Vengo a Fidarmi di te", un brano inedito che farà parte dell'album. La canzone invita a una riflessione profonda sulla necessità di fermarsi, ascoltare e riprendere il controllo della propria vita. Con questa canzone Gabbani vuole risvegliare il nostro senso critico e incoraggiarci a uscire dal silenzio che ci circonda, ricominciando a dialogare sinceramente con gli altri senza filtri o barriere, scoprendo in loro una parte di noi stessi.

A febbraio 2025 Gabbani tornerà al Festival di Sanremo per la quarta volta dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” nella sezione Nuove Proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” e dopo essersi posizionato secondo nel 2020 con “Viceversa”.




Annalisa, The Black Box e il tour 2025



La cantante ha annunciato la chiusura dell’era del vortice con un post su Instagram, svelando E poi siamo finiti nel vortice: The Black Box in uscita il 13 dicembre:

“Eccoci qui. Oggi è una giornata importante. Il punto di congiunzione tra quello che è stato e quello che sarà, senza sosta, come piace a me.

Per prima cosa, a celebrare e chiudere definitivamente l’era del Vortice, arriva ‘E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE: THE BLACK BOX’ un’edizione speciale per me davvero preziosa che contiene e ripercorre tutte le tappe fondamentali del nostro viaggio.”

Al suo interno, non solo l’album nella sua versione originale in vinile picture disc, ma anche sei unici 45 giri celebrativi delle canzoni che sono state tappe fondamentali del percorso della cantautrice, dalla quadrilogia Bellissima / Mon Amour / Ragazza Sola / Sinceramente, anche in versioni speciali, passando per Euforia, e la cover Sweet Dreams in un’ inedita versione solista.

Questa la tracklist di E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE THE BLACK BOX:

Album EPSFNV prima versione 12 tracce in picture disc

45 giri 1

Lato A: BELLISSIMA

Lato B: EUFORIA

45 giri 2

Lato A: MON AMOUR

Lato B: MON AMOUR (DEMO)

45 giri 3

Lato A: RAGAZZA SOLA

Lato B: SWEET DREAMS (ARE MADE OF THIS)

45 giri 4

Lato A: SINCERAMENTE

Lato B: SINCERAMENTE (CUANDO CUANDO CUANDO)

45 giri 5 REMIXES

Lato A: SINCERAMENTE (BOB SINCLAR REMIX)

Lato B: MON AMOUR (MILES REMIX)

45 giri 6

Lato A: STORIE BREVI CON TANANAI

Lato B: STORIE BREVI (INSTRUMENTAL)

Queste le date del tour nei palasport in partenza a fine 2025:

15.11.2025 JESOLO (VE) – Palazzo del Turismo

18.11.2025 PADOVA– Kioene Arena

21.11.2025 ROMA – Palazzo dello Sport

24.11.2025 FIRENZE – Nelson Mandela Forum

28.11.2025 MILANO – Unipol Forum

2.12.2025 EBOLI (SA) – Palasele

5.12.2025 BARI – Palaflorio

10.12.2025 BOLOGNA – Unipol Arena

13.12.2025 TORINO – Inalpi Arena




ENRICO RUGGERI

IL 17 GENNAIO 2025 ESCE

IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

LA CAVERNA DI PLATONE



Martedì 17 dicembre in seconda serata su RAI 2

la prima puntata della seconda stagione del suo programma

Gli occhi del musicista

Il 17 gennaio 2025 uscirà La caverna di Platone (Sony Music) il nuovo album di inediti di ENRICO RUGGERI.

Questo nuovo progetto rappresenta un altro capitolo significativo nella straordinaria carriera del cantautore, noto per la sua capacità di unire testi profondi e sonorità ricercate.

“La caverna di Platone”, il cui titolo è ispirato al celebre mito filosofico, è un’opera densa di riflessioni culturali e sociali, che affronta temi attuali con la consueta intensità poetica e uno stile che continua a mutare, pur rimanendo fedele alla sua identità artistica.

Un nuovo album, a distanza di tre anni dal precedente La rivoluzione, che rappresenta un ulteriore passo nel percorso di una delle voci più autorevoli del panorama musicale italiano con una visione musicale in costante evoluzione.

La particolare copertina è dell'artista Mauro Balletti con Giuseppe Spada.

Il disco sarà disponibile in digitale, CD e doppio vinile 180 gr. la quale versione autografata sarà disponibile in esclusiva sul Sony Music Store.

Il pre-order è disponibile da oggi, 12 dicembre, al seguente link: https://bio.to/LaCavernadiPlatone.EnricoRuggeri


Olly, il 25 ottobre esce il nuovo album “Tutta vita”



È il secondo disco di inediti per l’artista ligure, che nel 2023 ha pubblicato con Olly “Gira, il mondo gira

Tra novembre e dicembre, Olly sarà in tour nei club di tutta Italia. Nella scaletta dei concerti, ci sarà spazio per la prima volta anche per le canzoni di “Tutta vita”, il nuovo album appena annunciato dall’artista ligure. Il disco uscirà il 25 ottobre ed è già disponibile per il preorder.

Olly presenterà dal vivo “Tutta vita” sui palchi dei club, grazie alle date di “Lo rifarò. Lo rifaremo tour”, in programma tra novembre e dicembre. La tournée va verso il tutto esaurito: al momento, rimangono biglietti solo per la data zero al Vox Club di Nonantola (Verona), 28 novembre, e per quella al Duel Club di Pozzuoli (Napoli), 19 dicembre. 



Geolier, il 22 novembre esce l’album “Dio lo sa – Atto II”



A chiusura di un anno importante, di grandi traguardi raggiunti, record continui ed enormi successi, Geolier è pronto a tornare il 22 novembre con “Dio lo sa – Atto II”, il secondo capitolo del suo ultimo album da record, già certificato triplo Platino. L’album sarà disponibile nei seguenti formati: CD Autografato, Vinile Rosso Trasparente, Vinile Rosso Trasparente Autografato e Vinile Edizione Liquid Autografata.




Hello World” è il nuovo disco dei Pinguini Tattici Nucleari



Attraverso un trailer sui social i Pinguini Tattici Nucleari annunciano la data di uscita di “Hello World“, il loro nuovo album, fuori da venerdì 6 dicembre per Epic\Sony Music Italy.

Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici CD, CD autografato, LP picture, LP colorato e LP colorato autografato.

“Hello World” arriva dopo due anni di attesa, l’ultimo album della band, “Fake News“, risale infatti al 2022, progetto che li ha portati in giro per l’Italia con un lungo tour nei palazzetti (ben 33 date tutte sold out), e per la prima volta negli stadi, per 11 date che hanno raggiunto anch’esse il tutto esaurito in pochissimo tempo.

“Romantico ma muori“, uscito lo scorso settembre, è invece il singolo che ha anticipato il nuovo disco, già certificato disco d’oro e posizionatosi fin da subito ai vertici di tutte le classifiche.

Il titolo del nuovo progetto “Hello World“, prende spunto dal linguaggio di programmazione, ma ha dentro di sé molto di più, rappresenta un saluto sincero al mondo, che si riferisce a tutti indiscriminatamente, un benvenuto a chiunque voglia accompagnare la band in questo nuovo viaggio musicale.

“Hello World è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Ogni volta che una band pubblica un album é come se salutasse il mondo, portando fuori quello che é stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello World é il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. É un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettiamo che ne varrà la pena: mettetevi scomodi.” racconta la band.



CESARE CREMONINI: il NUOVO ALBUM ‘è ALASKA BABY’



«Un album nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti.

Il tema più importante di “Alaska baby” è quello della rinascita.

Tutte le canzoni sono legate a questo filo. La redenzione, il perdono, la ricompensa, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa.

Siamo tutti bisognosi di questo, di rinascere attraverso l’amore».

Con queste parole, il cantautore emiliano dà notizia dell’arrivo, il 29 novembre, del suo nuovo lavoro discografico intitolato Alaska baby. Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitiali e in formato fisico.Anticipato dal singolo “Ora che non ho più te” – per la terza settimana consecutiva primo in radio e ai vertici delle classifiche di vendita – l’ottavo album in studio di Cremonini solista sarà composto da 12 tracce ed è già disponibile in pre-order in digitale e vinile.

Alaska baby, con il suo titolo cinematografico, si preannuncia come un viaggio esplorativo del nuovo mondo di Cesare Cremonini. La tracklist è composta da 12 brani autobiografici di cui il cantante è anche produttore artistico insieme ad Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia.




Pierdavide Carone, ecco il nuovo disco



Disponibile in tutti i digital store a partire da venerdì 25 ottobre per Zoo Dischi / ADA Music Italy, Carone è il nuovo album di Pierdavide Carone, che torna con un viaggio tra emozioni e riflessioni personali, raccontate attraverso una lente moderna e autentica, che unisce profondità e ironia, dando vita a testi che, pur partendo da esperienze private, riescono a parlare a tutti grazie all’universalità delle tematiche, che spaziano d 



NASKA ANNUNCIA L’USCITA DEL NUOVO ALBUM “THE FREAK SHOW” E DEL CARTOON “THE FREAK FAMILY”



A distanza di un anno dalla pubblicazione dell’ultimo album La Mia Stanza, Naska è pronto a tornare con nuova musica e annuncia l’arrivo dell’album The Freak Show (Thamsanqa / The Orchard) in uscita venerdì 11 ottobre, e annuncia anche l’uscita del suo film d’animazione “The Freak Family” già disponibile su Prime Video.

The Freak Show conterrà nuovi inediti del principe del punk italiano e il tutto culminerà con la data del 7 dicembre 2024, quando Naska tornerà ad esibirsi live. Il concerto, prodotto da Vivo Concerti, si terrà all’Unipol Forum di Milano e i biglietti sono già disponibili su TicketOne.

La data all’Unipol Forum arriva dopo il doppio sold-out del 2023 al Fabrique e dopo il lungo tour estivo che lo ha visto protagonista nei principali festival italiani.